Accetti i Cookies?
  • ZONA SAN GIOVANNI / RE DI ROMA | TEL 06 64821325 | seguici su

La qualità di un professionista si vede in base all’esperienza, alla formazione, al percorso professionale sviluppato, alle proprie competenze e dalla mission professionale. Sono tante le cose che determinano la qualità di un professionista ed è ovvio che un professionista di qualità ha investito in formazione e in anni di esperienza.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”. Questo nel pubblico non sempre (spesso) c’è e nel privato non sempre è garantito.

Questa mission personale e professionale, oltre che essere presente nella pratica professionale individuale, ha trovato forma nella costituzione nel 2005 dell’Associazione Psy – ONLUS.

Tale realtà garantisce l’utenza in quanto il lavoro in rete di un professionista determina una costante valutazione della qualità professionale da parte dei colleghi, oltre che dell’aderenza al codice deontologico, elementi fondamentali nell’esercizio di qualsiasi professione ma che in questa sono necessari più dei titoli accademici.

Dr.ssa Carmen Capria

Dott.ssa Carmen Capria, Psicologa e Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 12/02/04 con n. 11571

2004-2009

Specializzazione conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale “Accademia di Psicoterapia della Famiglia” di Roma diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.

2002-2004

Corso di formazione biennale in Psicodiagnostica presso il CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica) di Roma.

2009

Corso di formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile presso l’AIPG di Roma.

2010

Corso di formazione intitolato “L’intervento clinico con i migranti: etnopsicologia, etnopsichiatria, terapia familiare” organizzato dalla Fondazione Silvano Andolfi di Roma e dalla Associazione Frantz Fanon di Torino.

2015

Abilitazione all’utilizzo della PCL-R (Hare Psychopathy Checklist-Revised) organizzato dalla PCL-R Italia e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, Prof. Vincenzo Caretti e Prof. Adriano Schimmenti.

A.A. 2000/2001

Laurea in Psicologia Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2003 mi occupo di progetti nell’ambito del sociale e della tutela dei diritti coordinando servizi relativi a donne e immigrazione, sono infatti responsabile dell’area tratta e sfruttamento per la cooperativa sociale Magliana 80. Sono membro dell’equipe del Centro Clinico e di Ricerca Emotivi Anonimi (CREA) in collaborazione con la cooperativa sociale Magliana 80.

Ambiti di intervento: Svolgendo l’attività clinica presso il mio studio e collaborando con cooperative ed associazioni del terzo settore ho avuto la possibilità di formare la mia esperienza nell’ambito del disagio familiare, delle relazioni violente, delle problematiche relative alle donne, del disagio psicosociale, dell’intercultura e dell’etnopsicologia, delle problematiche relative ai minori e in ambito psichiatrico.

Modelli: psicoterapia con approccio sistemico, individuale, di coppia e familiare, consulenze in ambito giuridico e psicodiagnostico per adulti e minori, etnopsicologia.

Dr.ssa Rosanna Guttà

Dr.ssa Rosanna Guttà

Iscrizione Albo Psicologi del Lazio n. 8353. Autorizzazione all'esercizio della Psicoterapia
del 13-6-2007

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1996 in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi sperimentale riguardante I Disturbi del Comportamento Alimentare. 



Dal 1996 collabora con il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva – Servizio Speciale di Igiene Mentale, Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, svolgendo attività di Ricerca, frequentazione scientifica, colloqui clinici e training formativi sulla somministrazione di test ed interviste.

Partecipa a numerosi Congressi e Giornate di Studio della SIS-DCA "Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare" e di altre organizzazioni. 



Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, conseguita il 25 marzo 2007, presso la S.R.P.F. "Scuola Romana Psicoterapia Familiare".



Psicologa volontaria al Gruppo di Supporto Psicologico nell'ambito di "Emergency Procedure Information Center" – Aeroporti Di Roma

dal 1999 al 2010, ha svolto Servizio di Psicologia d'Emergenza notturno e festivo presso l'Istituto di Psico-Socio Riabilitazione "S. Maria del Prato" di Campagnano di Roma.

Dal 1999 opera come libera professionista, in particolare:

  • Studio di Psicoterapia
Individuale, di Coppia e Familiare
  • Collaborazioni con: Coop Sociale "Magliana '80" in convenzione con Comune di Roma V Dip.to, Area della Sanità e Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze; "Integra Cooperativa Sociale" ; "Futura" Cooperativa Sociale socio-sanitaria; Associazione "La Rosmarina" Onlus

Dr.ssa Anna Riccardi

Dr.ssa Anna Riccardi

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscrizione albo degli Psicologi della Regione Campania n. 2754.

  • Specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale presso l’Imeps (Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica).
  • Svolge attività libero-professionale negli ambiti della valutazione, consulenza psicologica e della psicoterapia.
  • Ha svolto attività di coordinamento per diversi servizi nell’area sociale specializzandosi sul tema della disabilità (supporto ai caregiver e alle famiglie, inserimento sociale e lavorativo) e della formazione e sostegno degli operatori sociali.
  • Ha svolto attività di prevenzione delle dipendenze con adolescenti a rischio.
  • Principali aree di intervento: psicoterapia con adulti, coppie e famiglie per problematiche legate a difficoltà personali e/o nelle relazioni significative.

Dr.ssa Carmela Morabito

Dr.ssa Carmela Morabito

  • Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 24/10/2000 con il n° 9405
  • Laurea n Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 1999 presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Famiglia conseguita nel 2005 presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma
  • 2000: corso di formazione in psicologia giuridica orgnizzato dalla Cattedra di criminologia dell'Università degli Studi "La sapienza"
  • Dal 2001 lavoro in qualità di psicologa nel terzo settore
  • Dal 2004 mi occupo di inserimento socio-lavorativo rivolto a donne straniere vulnerabili

Dal 2006 coordino progetti finanziati da enti pubblici rivolti a vittime della tratta di esseri umani.
Svolgo attività libero professionale in qualità di psicoterapeuta dal 2005.
Il modello di terapia da me adottato è quello sistemico relazionale che pone al centro della sua attenzione la persona all'interno dei contesti relazionali di cui fa parte. Il sintomo è, dunque, letto come un segnle di disagio che nasce in un contesto relzionale in quel momento non corrispondente alle esigenze evolutive della persona, della coppia o della famiglia.
Ambiti di intervento: psicoterapia individuale, di coppia e familiare per le aree che riguardano principalmente ansia, dipendenze, problematiche legate alla crescita e all'emancipazione, problematiche inerenti la sfera relazionale, autostima, accompagno alla separazione.

Dr.ssa Mariarosaria Pesce

Dr.ssa Mariarosaria Pesce (psicologo, psicoterapeuta)

Iscrizione numero 6371/96 all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • conduco gruppi di supporto per genitori con bambini diversamente abili;
  • presso la medesima struttura mi occupo inoltre dell'area di Promozione della Salute, di supporto psicologico al paziente domiciliare neurologico ed alla famiglia;
  • dal 2008 mi occupo di diagnosi, riabilitazione e sostegno del bambino e supporto psicologico alla famiglia all'interno di equipe riabilitativa multiprofessionale presso struttura sanitaria convenzionata con SSN;
  • docente nei corsi di Counselling Psicologico dell'Istituto dell'Approccio alla Persona di Roma;
  • attestati di formazione presso l'IDO (Istituto di ortofonologia di Roma) sui disturbi dell'età evolutiva;
  • attestato di Promotore della Salute presso l'Istituto dell'Approccio alla Persona di Roma (anno 2002);
  • attestato di formatore corsi Gordon per genitori ed Insegnanti conseguito nel 2000 presso l'Istituto dell'Approccio alla Persona di Roma;
  • specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano, conseguita nel 2001 presso l'Istituto dell'Approccio alla Persona di Roma;
  • laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 1993 presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".

Ho iniziato la mia carriera professionale occupandomi prevalentemente dell'età adulta, con percorsi riabilitativi individuali e di gruppo, ma nel tempo ho ampliato le mie aree di interesse professionale e di formazione, interessandomi anche nell'età evolutiva, del bambino e dei genitori, sia nella fase di valutazione e riabilitazione del bambino stesso, che occupandomi della relazione con figure genitoriali ed adulte, comprese le varie figure professionali che costituiscono l'equipe riabilitativa.

Dr.ssa Serena Piersigilli

Dr.ssa Serena Piersigilli

  • Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 19/02/2004 con n. 11654.

  • Laurea in Psicologia, Indirizzo Clinico e di Comunità conseguita nel 2000 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

  • Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia conseguito nel 2009.

  • Corsi di formazione professionale (2002-2003) presso la Scuola Medica Ospedaliera in:
    Disturbi del comportamento alimentare: dalla complessità psicobiologica alla  multidisciplinarietà clinica.
    Valutazione diagnostica e clinica del paziente psichiatrico.

Dal 2009 svolgo attività libero professionale come psicologa e psicoterapeuta presso il mio studio privato e nell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia dell’Opera Don Calabria.

Dal 2008 ad oggi ho collaborato con strutture del terzo settore a progetti di mediazione interculturale, di intervento e sostegno in situazioni di marginalità sociale, di supporto alle donne vittima di violenza fisica e psicologica.

Nel servizio pubblico ho maturato esperienza nel campo dei disturbi psichiatrici e in particolare dei disturbi del comportamento alimentare collaborando con il Centro di Salute Mentale ASL RME e l’Unità per i Disturbi del Comportamento Alimentare con attività clinica e di ricerca.

Ambiti di intervento: psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Modello di psicoterapia sistemico-relazionale: il comportamento individuale e i sintomi psicopatologici vanno compresi all’interno dei sistemi che compongono l’esperienza di vita della persona e delle relazioni in cui è coinvolto, con un’attenzione particolare alle dinamiche familiari e alla storia trigenerazionale.

Dr.ssa Lucia Daniela Domenica Santangelo

Dr.ssa Lucia Daniela Domenica Santangelo (Psicologa, Psicoterapeuta)

Iscrizione numero 6703 del 27/06/1996 all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 1994 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”;
  • specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano conseguita nel 2001 presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma;
  • formatore autorizzato a svolgere i corsi della Gordon Training International per adulti ( 2001);
  • formatore autorizzato ad effettuare i corsi di Promotore della Salute e del  Benessere con l’approccio centrato sulla persona (2003);
  • docente nei corsi di Counselling Psicologico dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona;
  • conduco gruppi di supporto per ragazzi diversamente abili presso struttura sanitaria convenzionata con SSN;
  • presso la stessa  struttura sono impegnata nell’area  di Promozione della Salute,  di sostegno psicologico al paziente neurologico ambulatoriale e domiciliare  e supporto alla famiglia.

Svolgo l'attività come psicoterapeuta occupandomi prevalentemente:

  • dell'età evolutiva, attraverso interventi individuali al paziente e supporto alla famiglia;
  • dell'età adulta , attraverso interventi riabilitativi individuali e di coppia;
  • gruppi di incontro.

Dr.ssa Laura Sardone

Dr.ssa Laura Sardone (psicologo, psicoterapeuta)

Iscrizione numero 10088 (del 1996) all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • laurea in Psicologia - Università degli Studi "La Sapienza" di Roma nel 1993;
  • dal 1996 abilitata all'esercizio della professione e dal 1998 annotata all'albo degli psicoterapeuti con specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso la F.I.G. (Fondazione Italiana Gestalt);
  • ho svolto per cinque anni mansione di Psicologo presso il Consultorio Familiare di Torrenova ASL RMB;
  • per dieci anni ho collaborato con varie strutture psichiatriche presenti nel territorio romano, per la conduzione di gruppi e terapie individuali ed ho anche ricoperto per quattro anni il ruolo di Coordinatore di Co. di Co.;

Aree di specializzazione: adulti; dipendenze affettive e sessuali; disturbi alimentari; disturbi legati al senso di diffusione di identità; ansia, depressione e panico.

Dr.ssa Caterina Stasio

Dr.ssa Caterina Stasio (Psicologo, Psicoterapeuta)

Iscrizione numero 9786 all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • specializzazione quadriennale di Psicoterapia della famiglia presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale a Roma;
  • laurea in psicologia clinica e di comunità conseguita presso l'università degli studi "la Sapienza" di Roma;
  • esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio da Marzo 2001
  • corso di perfezionamento e specializzazione in mediatore civile presso l'organismo di conciliazione "Concilia" con sede a Roma.
  • Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso la società di formazione aziendale" Meta Consulting" di Roma;
  • esame e iscrizione nell'elenco della Commissione Esperti ex art. 80 O.P. presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale del Lazio.
  • Lavoro da 10 anni in qualità di psicologa presso cooperative sociali che si occupano di Servizi alla persona, portando avanti un lavoro di rete tra Enti pubblici e privati. Attualmente sono responsabile dei progetti che si occupano dei minori e delle famiglie.
  • Nello stesso ambito privato ho svolto corsi di formazione per la prevenzione al burn out e attività di supervisione clinica nei gruppi.
  • Lavoro in qualità di Psicologa presso il Comune di Roma sui casi di Autorità Giudiziaria
  • Svolgo attività libero professionale

Ambiti di intervento: Opero prevalentemente in ambito evolutivo, familiare e di coppia per le aree che riguardano la maternità e la paternità, il sostegno alla genitorialità, la conflittualità di coppia e i contenziosi nei casi di separazione o divorzio

Modelli di terapia adottati: modello sistemico relazionale, psicoterapia di coppia, familiare e individuale, attraverso la lettura del modello sistemico.

Dr.ssa Rita Vaiano

Dr.ssa Rita Vaiano

Iscritta all'albo degli psicologi della Regione Lazio n. 10666 dal 2002

Psicologo presso Asl Roma B –Servizio Ser.t di Rebibbia

Psicologo presso Coop. Magliana '80 –Progetto Roxane- Dipartimento V- Comune di Roma per donne vittime di tratta.

  • 2007 Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare (S.R.P.F.) di Roma, riconosciuta dal MURST con D:M. del 24.10.94 e con conferma del riconoscimento con D.M. 25.05.01,
  • 2002-2001 Master Biennale in Psicologia Giuridica presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia breve ad approccio strategico
  • 2000 Laurea in Psicologia

Ambiti di intervento: Opero prevalentemente in ambito, familiare e di coppia per le aree che riguardano, la conflittualità di coppia e i contenziosi nei casi di separazione o divorzio e nell'ambito delle famiglie con problemi di tossicodipendenza;
Modelli di terapia adottati: modello sistemico relazionale, psicoterapia di coppia, familiare e individuale, attraverso la lettura del modello sistemico.

Dr.ssa Francesca Vulpiani

Dr.ssa Francesca Vulpiani (psicologo, psicoterapeuta)

Iscrizione numero 10806 dal 2002 all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Specializzato in Psicologia ad indirizzo analitico transazionale

Diploma Europeo di Analista Transazionale conseguito presso The European Association for Transactional Analysis

Psicoterapeuta degli allievi in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica S.I.F.P.

Incarico con la Coop. Magliana 80 nell’ambito del progetto “Cabiria” promosso dal Comune di Roma, indirizzato a donne vittime della tratta e costrette alla prostituzione. Tale progetto prevede l’assistenza psicologica, sanitaria e legale di donne temporaneamente accolte in strutture residenziali, con l’obiettivo di facilitarne l’integrazione nel tessuto sociale e l’autonomia.

Ambiti di intervento: terapia individuale e di coppial modello sistemico.

Inizia il tuo percorso terapeutico con un primo colloquio gratuito.

Psicoterapia etica, qualitativa e professionale, economicamente accessibile.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”, nel pubblico non sempre è possibile e nel privato non sempre è garantito.

tel. +39 06 64.82.13.25

info@associazionepsy.it

PRENOTA ORA

Il primo colloquio è gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido

Colloquio gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido