Accetti i Cookies?
  • ZONA SAN GIOVANNI / RE DI ROMA | TEL 06 64821325 | seguici su

L'amico è diverso dallo psicologo

Nessuno di noi è medico di se stesso, neppure lo psicologo. Gli amici sono importantissimi, ma non sostituiscono il colloquio clinico. Ce ne parla Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta.

Parlare di sé con un amico o raccontare il proprio disagio a uno psicologo sono due cose molto differenti. Il terreno sembra essere lo stesso, quello del confronto verbale, ma alla base del colloquio specialistico stanno metodi e strumenti precisi e mirati, sta l'assenza di giudizio morale, stanno strategie comunicative e strutture interpretative derivate da secoli di conoscenza scientifica, un cumulo di strumenti sofisticati che il buon senso non può sostituire. Stiamo parlando infatti del colloquio clinico.

Comprendere la sostanza del colloquio clinico e la sua strutturazione è essenziale in una realtà odierna in cui le facili riflessioni e le introspezioni assurgono spesso a diagnosi psicologica, con la forte complicità dei social network in cui ogni immediata intuizione trova un suo credito senza criteri e riscontri obiettivi.

Leggi tutto

Facciamo un po' di ordine!

Nella giornata del 18 gennaio 2019 il Ministero della Salute scrive testualmente: “[…] il progetto di norma UNI n.1605227 pone la figura del Counselor non psicologo in palese sovrapposizione con quelle dello psicologo, dello psicologo psicoterapeuta, del dottore in tecniche psicologiche, del medico, del medico psichiatra, del medico psicoterapeuta, in analogia con il precedente progetto UNI 08000070 sul “Counseling relazionale”, la cui adozione venne già sospesa da codesto Ufficio. Il CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, su richiesta di questo Ministero con delibera 45 del 24 novembre 2018, pervenuta a questa Direzione il 21 dicembre 2018, ha espresso la sua posizione di contrarietà al citato progetto di norma Uni 1605227 sul Counselor”, in quanto, a parere dello stesso, le attività ivi attribuite al counseling “come più volte segnalato rientrano a pieno titolo tra le attività tipiche della professione di psicologo.” Inoltre, il CNOP con la medesima delibera ha individuato il counseling tra le attività che, ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell’art. 1 della legge 4/2013, non possono essere riconosciute ad una professione non regolamentata.
Pertanto atteso quanto sopra di chiede a codesto Ente di normazione di voler sospendere le operazioni sul progetto di norma n. 1605227 sulla figura del “Counselor” […]

Leggi tutto

Cosa è un Trauma? Quali sono i sintomi? Come affrontarlo?

La parola trauma deriva dal greco τραῦμα, -ατος  e significa ferita, rottura, lesione.

Un evento traumatico è, per definizione, potenzialmente dannoso per l’essere umano e può generare profonda sofferenza, anche a lungo termine. Con la parola trauma ci si riferisce quindi ad una situazione che mina gravemente l’integrità psicofisica della persona e che può portare a gravi conseguenze se non viene compresa ed elaborata.

Leggi tutto

Lavorare sui sogni

"Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente folle, ogni notte della nostra vita"

William Dement

Analizzare i sogni durante un percorso terapeutico è spesso un’esperienza entusiasmante (non solo per il paziente, ma anche per il terapeuta!!!).
Rivivere le emozioni del sogno, cogliere il senso del messaggio onirico e collegarlo all’esperienza di vita attuale significa fare un viaggio insieme che spesso culmina nella scoperta di un tesoro. Immagina una nave fantastica che ti permette di attraversare luoghi che mai avresti immaginato...

Leggi tutto

Open day - Terapia di gruppo

Open day - Terapia  di gruppo. Ecco perché sceglierla:

LA PROPOSTA DI ASSOCIAZIONE PSY:

Ti invitiamo a partecipare gratuitamente all’open day che si svolgerà sabato 7/10 dalle 10:00 alle 13:00 per conoscere le terapeute che condurranno il gruppo e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le aspettative dei genitori nella stanza di Mediazione

di Daniela Albani, Mediatrice Familiare, Psicologa  

Partendo da un’attenta considerazione dei disagi che sono connessi all’esperienza della separazione e che riguardano in particolar modo i figli coinvolti, ci si rende conto di quanto sia possibile individuare conflitti, velati da false separazioni consensuali, che vengono agiti in modo ambiguo o direzionati verso i figli. Spesso capita di seguire situazioni di coppie genitoriali che iniziano un percorso di mediazione dopo lunghi periodi di elevata conflittualità, dopo silenzi durati anni, uniti solo da una distruttività reciproca che li ha portati a dimenticare il proprio ruolo di genitori, con il risultato di aver messo i figli nella condizione di scegliere da quale parte volessero stare danneggiandoli inevitabilmente. Quando la coppia scoppia la cosa più importante è la tutela dei figli, soprattutto se minori.

Leggi tutto

Inizia il tuo percorso terapeutico con un primo colloquio gratuito.

Psicoterapia etica, qualitativa e professionale, economicamente accessibile.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”, nel pubblico non sempre è possibile e nel privato non sempre è garantito.

tel. +39 06 64.82.13.25

info@associazionepsy.it

PRENOTA ORA

Il primo colloquio è gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido
  9. Trascrivi i caratteri mostrati per dimostrare di non essere un robot.
    Trascrivi i caratteri mostrati per dimostrare di non essere un robot.
    Compilare correttamente il CAPTCHA !

Colloquio gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido
  9. Trascrivi i caratteri mostrati per dimostrare di non essere un robot.
    Trascrivi i caratteri mostrati per dimostrare di non essere un robot.
    Compilare correttamente il CAPTCHA !