Accetti i Cookies?
  • ZONA SAN GIOVANNI / RE DI ROMA | TEL 06 64821325 | seguici su

Consulenza psicologica o Psicoterapia?

Rivolgersi allo psicologopsicoterapeuta non significa per forza impegnarsi in un lungo (e quindi anche costoso) percorso.
Sostanzialmente si può distinguere tra servizi di consulenza e terapia.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è limitata nel tempo, durando solo alcune sedute, e si focalizza generalmente su una situazione concreta ben specifica, ad esempio:

  • scelta di una professione;
  • decisione relativa al percorso professionale;
  • difficoltà educative o di apprendimento;
  • conflitti professionali.

Psicoterapia

Il concetto di terapia deriva dal greco («therapeia») e significa trattamento, cura e guarigione. Anche il termine psiche deriva dal greco e significa anima. La psicoterapia serve quindi alla «guarigione dell’anima».
A differenza della consulenza, nella psicoterapia vengono trattate problematiche e malattie che riguardano la persona nella sua globalità. Le sofferenze psichiche si manifestano, ad esempio, sotto forma di:

  • paure;
  • disturbi depressivi;
  • compulsioni;
  • dipendenze;
  • problemi relazionali;
  • disturbi alimentari.

La psicoterapia comporta un cambiamento personale, un nuovo modo di vedere le cose o un nuovo comportamento ed è, per questo, tendenzialmente più lunga di una consulenza. Una terapia breve può durare da 10 a 25 ore, una media da 30 a 80 ore. Una terapia lunga non ha, per principio, limiti di tempo.

Quale terapia per quale problema?

Nella psicoterapia esistono diversi indirizzi e metodi. Chi desidera seguire una terapia si trova spesso davanti alla domanda: quale indirizzo o quale metodo terapeutico è più adatto alla situazione personale? Una domanda alla quale non è sempre facile rispondere data la complessità dell'interazione tra personalità, problema, specialista, obiettivi ideali, indirizzo terapeutico, ecc.
Negli ultimi anni, però, le ricerche scientifiche hanno fornito alcuni punti di riferimento:

  • le persone con paure, fobie, compulsioni o depressioni e anche le persone che vorrebbero superare meglio situazioni problematiche trovano giovamento da metodi di terapia cognitiva comportamentale;
  • chi cerca un rapporto più approfondito con la propria personalità, chi desidera riconoscere ed elaborare degli aspetti rimossi della propria vita sceglierà preferibilmente un indirizzo di psicologia del profondo;
  • per chi ha difficoltà nell'esprimere i propri sentimenti è consigliata una terapia umanistica, per esempio quella della parola o la Terapia della Gestalt;
  • le persone con problemi di coppia possono affrontare il loro problema innanzitutto con una Terapia di coppia;
  • le difficoltà sociali possono essere elaborate bene in una Terapia di gruppo, ma anche la Terapia Sistemico Relazionale può portare ad un miglioramento dei rapporti sociali.

Inizia il tuo percorso terapeutico con un primo colloquio gratuito.

Psicoterapia etica, qualitativa e professionale, economicamente accessibile.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”, nel pubblico non sempre è possibile e nel privato non sempre è garantito.

tel. +39 06 64.82.13.25

info@associazionepsy.it

PRENOTA ORA

Il primo colloquio è gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido

Colloquio gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido