Incontri tematici dedicati ai punti di svolta del ciclo vitale

L’Associazione Psy ONLUS organizza da ottobre 2019 a Marzo 2020 una serie di incontri rivolti a tutta la cittadinanza dedicati ai “punti di svolta” del ciclo vitale

“Tendi al cambiamento. Ardi la fiammo ove cosa ti sfugge, che e di metamorfosi orgogliosa, lo spirito progettante, che governa la terra, niente nello slancio della figura ama più del punto di svolta” (R.M. Rilke, “I sonetti a Orfeo).

I piccoli e i grandi cambiamenti che avvengono nella nostra vita si impongono di quando in quando alla nostra attenzione, segnando dei punti di svolta e di rottura nella apparente continuità della nostra esistenza.

Così ha origine ciò che chiamiamo “crisi”: un cambiamento che può essere percepito come destabilizzante, faticoso, doloroso, ansiogeno, spaventoso, etc. In effetti, la crisi è proprio la perdita o meglio la rottura di un equilibri (“crisi” significa “rompere”) che prepara il terreno all’acquisizione di un nuovo assetto.

Il presente ciclo di incontri tematici vuole proporre un punto di vista evolutivo, secondo il quale ogni momento di “crisi” è parte fondamentale di un percorso di crescita. Nella lingua cinese esiste un’unica parola a significare sia “crisi” sia “opportunità” la crisi è una preziosa opportunità di crescita.

• La Formazione della Coppia
  • La coppia e l’attesa di un figlio
  • La famiglia con bambini piccoli
  • Genitori e figli in età scolare
  • Insegniamo le emozioni ai nostri figli
  • La famiglia con i figli adolescenti
  • Ritrovarsi coppia quando i figli escono da casa
  • Rifarsi una vita: separazione e famiglie ricostituite
  • I genitori anziani
  • La Comunicazione assertiva
  • Gli imprevisti durante i percorso di vita. Riorganizzarsi dopo un lutto, la perdita del lavoro, la separazione . . .