Depressione

La depressione è un disturbo dell'umore, caratterizzato da tristezza di diversa gravità, senso di solitudine, mancanza di speranza, sensi di colpa e dubbi. Può insorgere improvvisamente e senza apparente motivo, o accompagnarsi a particolari eventi della vita, come situazioni stressanti, lutti, perdite, separazioni o delusioni. Nel complesso, i sintomi depressivi sono esperienza comune e possono avere durata variabile. La depressione può essere lieve, moderata o grave in relazione al numero, alla durata e alla gravità della sintomatologia. In genere, la persistenza di alcuni sintomi per un periodo superiore alle due settimane indica che è in corso una sindrome depressiva.

I sintomi principali sono tristezza, senso di abbattimento, solitudine e incapacità di provare emozioni. Inoltre, si manifesta un crescente disinteresse per le attività abituali e la difficoltà ad intraprendere qualsiasi iniziativa. Chi è affetto da depressione appare spesso distaccato da ciò che lo circonda (familiari, amici, lavoro). Questa apparente indifferenza è fonte di sofferenza interna per il fatto di non riuscire più a provare sentimenti ed emozioni.

Altri sintomi sono legati all'alimentazione e ai ritmi del sonno. La depressione è associata a cambiamenti della condotta alimentare, che comportano un parziale o totale rifiuto del cibo o, al contrario, un aumento dell'appetito. Le ore di sonno possono diminuire drasticamente (difficoltà ad addormentarsi e/o risvegli notturni), o aumentare. Tipicamente, la persona depressa fatica ad alzarsi al mattino a causa di un senso di spossatezza e di inutilità. Nella gran parte dei casi i sintomi depressivi sono più gravi al mattino che alla sera. Il disturbo depressivo può manifestarsi in tutte le età, ma i periodi di maggior rischio sono l'adolescenza e la prima giovinezza, in particolare per le donne. Gli uomini sono soggetti a depressione prevalentemente fra i 35 e i 40 anni. La depressione può essere affrontata con un trattamento psicologico nei casi di lieve o moderata gravità. Se la sintomatologia è severa, può essere utile il ricorso a una terapia farmacologica, combinata con la psicoterapia.