• Questo evento è passato.

Leggi-AMO (re): l’importanza della lettura da 0-6 anni

23 Ottobre 2020 @ 10:00 13:00

Il seminario si propone di promuovere la lettura ad alta voce come buona pratica già dal periodo di vita perinatale e con i bambini fino a 6 anni. Tutta una serie di recenti studi, infatti, mostra come questo comportamento, se diventa una abitudine, abbia importanti ripercussioni sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino.

U I dati ISTAT indicano che in Italia c’è una elevata frequenza di diagnosi e conseguenti certificazioni di Disturbi dell’Apprendimento rispetto al valore medio presente nella popolazione europea.

Benché ancora pochi siano gli studi che indagano tale fenomeno e mostrino l’efficacia di interventi mirati, i lavori esaminati danno però contezza  di quanto promuovere con una certa continuità la lettura già dalla fase perinatale e per i bambini nella fascia d’età 0-6 significhi gettare le basi per un adeguato sviluppo neurobiologico e relazionale del bambino, oltre che avere come effetto l’incentivare il piacere stesso alla lettura (Kuhl PK, 2000; Morrow LM &  Young, JA, 1997; Panza C., 2012; Senechal et al., 1998).

La nostra Associazione persegue una mission legata alla prevenzione del benessere psicofisico.

Nella pratica clinica osserviamo un incremento di disagio emotivo, relazionale e di organizzazione della struttura cognitiva del pensiero.

Il seminario ha anche una ricaduta secondaria in ottica preventiva in quanto si fa carico di insegnare al genitore il “timing” da utilizzare nella relazione che è valido fattore di protezione sia per se che per il figlio dal psychological distress.

Dr.ssa Anna Ricciardi

Sede dell’Associazione