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Diritti del paziente

Attività in virtù di un mandato
Quando si fa ricorso ad un servizio psicologico, che si tratti di consulenza o di una terapia, si è in presenza, dal punto di vista legale, di un mandato. Lo psicologo specialista s’impegna a svolgere con cura il compito affidatogli, mentre il cliente (paziente) s’impegna a pagare il servizio che gli è stato fornito. Questo mandato può essere sciolto da entrambe le parti. Il paziente può decidere quando interrompere la consulenza o la terapia. In ogni caso si raccomanda di chiarire durante il primo colloquio quanto potrebbe durare il trattamento e discutere insieme i motivi che inducono una persona a voler concludere il mandato.
Prima di conferire il mandato è opportuno riflettere sulle condizioni quadro e porsi le seguenti domande:

  • Cosa mi aspetto dalla consulenza/terapia?
  • Preferisco una psicologa o uno psicologo?
  • Desidero parlare da solo o in gruppo con lo psicologo?
  • Quanto tempo e denaro sono disposto a investire?

Il primo colloquio

Il primo colloquio, sopratutto nella terapia, serve a conoscersi reciprocamente: voi esponete allo psicologo la problematica e le vostre aspettative, lo psicologoco si presenta e illustra le proprie competenze professionali, la formazione che ha seguito e il metodo di lavoro. Se lo psicologo non vi fornisce queste informazioni non esitate a chiederle.

Durante il primo colloquio lo psicologo dovrebbe fornirvi anche le seguenti informazioni: costi, durata delle sedute, frequenza, onorario, modalità di pagamento. Al termine del colloquio, lo psicologo dovrebbe anche essere in grado di indicarvi la durata indicativa della terapia. Può succedere ovviamente che nel corso del trattamento lo psicologo debba rivedere la propria valutazione.

Può succedere che, alla fine del primo colloquio, lo specialista vi dica di non essere la persona adatta per risolvere il vostro problema. Ciò non va inteso come un rifiuto, ma come segno di competenza professionale, in quanto non tutti gli psicologi sono adatti a curare ogni tipo di problema.

Durante e dopo il colloquio dovete chiedervi se vi sentite a vostro agio, se vi fidate dello specialista e se avete l'impressione che vi possa aiutare: questi sono infatti fattori importanti per il successo del trattamento. Non abbiate paura di comunicare allo specialista (alla fine del colloquio o più tardi, per telefono) che preferite rivolgervi ad un altro specialista. È bene sapere, però, che il primo colloquio è a pagamento.

Segreto professionale / informazioni confidenziali

Tutto ciò che raccontate durante la consulenza psicologica o la terapia è confidenziale; gli psicologi sono vincolati dal segreto professionale e i dati che raccolgono sottostanno alla legge sulla protezione dei dati personali. Gli psicologi possono rivelare delle informazioni soltanto con il vostro consenso e non hanno nemmeno il diritto di rivelare che vi stanno seguendo. La legge prevede l’obbligo da parte degli psicologi di rivelare delle informazioni solo in pochissimi casi; prima, però, devono informare il diretto interessato.

Difficoltà

Una terapia o una consulenza mirano generalmente ad ottenere un cambiamento. È normale - anzi, fa persino parte di questo processo - che durante il trattamento si provino delle sensazioni negative. Non esitate a parlare di queste sensazioni con il vostro psicologo. Se però la sensazione di forte disagio dovesse prolungarsi, se non aveste fiducia nello specialista che vi segue o vi sentiste incompresi, cercate di parlarne ad una terza persona che abbia le necessarie competenze. In rari casi può succedere che uno psicologo contravvenga ai principi etici del codice deontologico . Questo codice definisce tra l’altro quali sono le responsabilità che gli psicologi devono assumersi, come garantiscono la loro competenza professionale, come devono trattare le informazioni confidenziali e come devono impostare il loro rapporto professionale con i pazienti. Eventuali violazioni al codice deontologico vanno segnalate alla Commissione per il codice deontologico, che è incaricata di esaminare il caso e se necessario di disporre sanzioni e provvedimenti disciplinari. I reclami devono essere presentati per iscritto alla Commissione. Oltre ad indicare i propri dati personali, i clienti devono descrivere la violazione osservata.

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Psicoterapia etica, qualitativa e professionale, economicamente accessibile.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”, nel pubblico non sempre è possibile e nel privato non sempre è garantito.

tel. +39 06 64.82.13.25

info@associazionepsy.it

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