Erogazioni liberali alle ONLUS (D.L. 35 del 2005)

Le persone fisiche possono dedurre dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità erogate a favore delle Onlus, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000,00 annui.
In alternativa, le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle Onlus possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di € 2.065,83.
Pertanto chi effettua una liberalità in denaro ad una ONLUS, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi dovrà valutare se è più conveniente fruire della detrazione d’imposta del 19% oppure della deduzione del 10% del reddito complessivo. In quest’ultimo caso l’erogazione deducibile determinerà, mediante la riduzione del reddito imponibile, un beneficio pari all'aliquota massima raggiunta dal contribuente.

Testo unico delle ONLUS

Elenco onlus agenzia delle entrate

Circolare Agenzia delle Entrate

Associazione Psy ONLUS   -   IT 17 R 02008 05160 000102542525

Il tuo contributo ci permette di perseguire i nostri fini istituzionali.