Ruoli e confini Familiari quando le famiglie di origine interferiscono nel rapporto di coppia

Dr.ssa CARMEN CAPRIA

• Sabato 9.02.2019 – ore 10.00 – 12.30
  • Giovedì 21.02 2019 ore 19.00 – 21.30

Presso la sede dell'Associazione PSY ONLUS prenotazioni telefoniche o per mail.

Spesso il rapporto tra i partner di una coppia è messo in crisi dall'invadenza dei suoceri nelle scelte di coppia, nell'educazione dei nipoti, nel coinvolgimento eccessivo dei figli nelle scelte di famiglia.
Il rischio per la coppia è quello di non poter creare la loro famiglia in autonomia, scatenando conflitti e sensi di colpa che non permettono ai singoli e alla coppia stessa di svincolarsi dalle famiglie d'origine.
Il seminario proposto vuole illustrare le dinamiche familiari che non solo permettono la crescita della coppia ma che creano dei forti conflitti che spesso causano separazioni.
Ristabilire ruoli e funzioni all'interno dei sistemi familiari può permettere ai partner di costruire il loro sottosistema familiare e alle famiglie d'origine di acquistare un nuovo ruolo all'interno del sistema.