Caratteristiche psicologiche di un ragazzo DSA e come possiamo noi adulti aiutarlo nel costruire e mantenere una autostima adeguata

Dr.ssa MARIA ROSARIA PESCE

• Sabato 2.03.2019 – ore 10.00 – 12.30
  • Martedì 26.03 2019 ore 19.00 – 21.30

Presso la sede dell'Associazione PSY ONLUS prenotazioni telefoniche o per mail.

Troppo spesso gli adulti che ruotano intorno ai ragazzi con DSA, siano essi genitori, insegnanti, tutor, ecc sottovalutano l’impatto emotivo del disturbo sulla personalità ragazzo , che si caratterizza tra i suoi prerequisiti , come cognitivamente normodotato se non superiore alla media.

Il disturbo interferisce non solo negli apprendimenti scolastici, ma fortemente nella costruzione di una personalità sana e funzionale e nel delicato processo di costruzione di un’ immagine di sè coerente e reale, alla base di una adeguata autostima.

Il supporto emotivo e pratico degli adulti in questa fase è fondamentale nel sostenere il ragazzo nel suo percorso di crescita ed accettazione di se nella diversità, individuando punti debolezza e punti forza.

Il seminario si rivolge a tutti gli adulti coinvolti, a vario titolo, con ragazzi con DSA, proponendo una riflessione attiva su strategie psicologiche di comprensione ed aiuto alle difficoltà incontrate dal ragazzo, e facilitarlo nella crescita e nel superamento delle problematiche.