Modelli di intervento

Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato; possiamo immaginare un continuum in cui ai poli opposti troviamo la psicoanalisi e il comportamentismo: al suo interno numerose sono le teorie di riferimento, da quelle più psicodinamiche a quelle più comportamentiste. Possiamo comunque affermare che, seppur da punti di vista differenti, l’obiettivo è lo stesso per tutte: migliorare lo stato di benessere e aiutare le persone a realizzare il proprio potenziale!

Tutti i tipi di psicoterapia mirano a stimolare dei cambiamenti negli individui affinché raggiungano o amplifichino il proprio benessere; ciò avviene partendo però da punti di vista diversi, da presupposti filosofici, teorici e metodologici differenti.

I diversi approcci teorici, e di conseguenza i diversi tipi di psicoterapia, danno importanza a una o più delle dimensioni dell’esperienza umana: fisica (fisiologia del corpo umano, sensazioni e
percezioni), emotiva (emozioni, sentimenti, umore), cognitiva (pensieri, immagini e convinzioni), comportamentale (azioni), interpersonale (relazioni con gli altri) e spirituale (questioni esistenziali della vita).

Possiamo dunque rispondere che, poiché ogni persona è diversa da un’altra, le sue esigenze, caratteristiche, modalità di funzionamento e problematiche saranno necessariamente differenti, necessitando di un trattamento clinico diverso.

Alcune persone, ad esempio, hanno bisogno di modificare alcune loro convinzioni, altre necessitano di lavorare maggiormente ad un livello emotivo o comportamentale, altre ancora di comprendere e migliorare le proprie relazioni interpersonali; i cambiamenti raggiunti ad un livello si diffondono e provocano cambiamenti anche su tutti gli altri livelli dell’esperienza umana.

Se da un lato della medaglia c’è il cliente dall’altro lato troviamo il professionista: la scelta di un tipo specifico di orientamento psicoterapico dipende dalle attitudini e dalle caratteristiche personali e professionali del terapeuta, che specializzandosi in un determinato approccio perfeziona e valorizza le proprie predisposizioni alla luce di principi teorici e strumenti metodologici che sente più affini.