Psicoterapia di coppia

Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi livelli e che coinvolgono numerose sfere della vita dell'individuo. La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni con le famiglie d'origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti, dalle amicizie o dal sistema di valori, dalla eventuale presenza di figli o ex mariti/mogli e da molte altre variabili. Quando la coppia entra in crisi si perdono una serie di comportamenti che all'inizio della relazione procuravano benessere, in questo modo il rapporto si impoverisce e irrigidisce su dinamiche ripetitive e apparentemente inevitabili che creano sofferenza. I sintomi che una coppia può presentare nella fase di crisi sono molteplici: difficoltà sessuali, difficoltà di comunicazione, tradimento, ipotesi di separazione, incomprensioni nella gestione dei figli, problemi psicosomatici, disturbi dell’umore, ecc.
La psicoterapia a orientamento sistemico si propone di studiare questi meccanismi con la finalità di interrompere il circolo vizioso che si è innescato, ponendo al centro della sua attenzione la relazione tra gli individui e l’ambiente. Di particolare importanza è lo studio della comunicazione, verbale ma anche non verbale, che favorisce l’emergere di ciò che si ha difficoltà ad esprimere. Attraverso la psicoterapia di coppia i pazienti mettono in discussione le dinamiche disfunzionali, imparano a riconoscerle e a sciogliere questi nodi. Ciò permetterà la sperimentazione di nuovi comportamenti e attiverà delle risorse già presenti nella coppia, ma mal utilizzate.