Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni. Il disagio può manifestarsi in modo generalizzato ma, di solito, si manifesta con diversa intensità nei vari contesti relazionali. A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, in famiglia o nelle relazioni di coppia che mettono l'individuo in una condizione critica e invalidante.
La persona può essere aiutata dal terapeuta ad analizzare i meccanismi psicologici che le procurano sofferenza e ad attivare le risorse interne che ogni individuo possiede ma che può non essere capace di far emergere.