Accetti i Cookies?
  • ZONA SAN GIOVANNI / RE DI ROMA | TEL 06 64821325 | seguici su

Terapia di gruppo

Il gruppo terapeutico è un luogo di accoglienza, di protezione e di rispetto incondizionato, che favorisce l’apertura, l’espressione e la cura di sé.

Utilizza, oltre alla relazione con il terapeuta, anche l’interazione tra i partecipanti il gruppo terapeutico è caratterizzato da maggiore dinamicità rispetto alla terapia individuale, permette di migliorare le capacità relazionali e funziona come moltiplicatore del processo di cambiamento.

La psicoterapia di gruppo promuove un clima di benessere, favorisce l’istaurarsi di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e lo sviluppo di importanti processi trasformativi.

Nel gruppo, i punti deboli di ciascuno vengono condivisi e ridimensionati, mentre i punti di forza risultano amplificati, in quanto diventano una risorsa a disposizione di tutti i partecipanti per la risoluzione dei propri problemi.

All’ interno di un gruppo terapeutico ciascun componente è libero di scegliere in ogni seduta che contributo dare: se lavorare o meno in prima persona, se partecipare o meno ai lavori degli altri.

Il gruppo diminuisce le resistenze al processo terapeutico: nel momento in cui la persona si rende conto che il suo non è un problema unico, perde il bisogno di mantenere la segretezza e l’isolamento e supera i tabù che si sono andati creando intorno al suo sintomo.

Il gruppo terapeutico è un’esperienza creativa in quanto genera un sistema di riferimento interno, una propria cultura di gruppo, una pensare di gruppo; di fatto rappresenta un’esperienza “curativa” rispetto a quella disfunzionale che ha creato il disagio.

L’esperienza di compartecipazione e sostegno reciproco è espressa anche nella condivisione dell’impegno economico, suddiviso per tutti i partecipanti al gruppo.

Per saperne di più:

* E. Berne (1986) Principi di terapia di gruppo, Astrolabio, Roma
* Benson, J. F. (2004). Gruppi. Organizzazione e conduzione per lo sviluppo personale in psicoterapia, Roma: Sovera.
* W.R. Bion (1971) Esperienza nei gruppi, Armando, Roma
* R. Brown (2003) Psicologia sociale dei gruppi, Il mulino, Bologna
* S.H.Foulkes (1976) La psicoterapia gruppoanalitica, Astrolabio, Roma
* S.H.Foulkes (1967) Analisi terapeutica di gruppo, Boringhieri, Torino
* Franta,H. (1982).Individualità e formazione integrale. Roma: LAS.
* R. Mastromarino (2013). La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo. Franco Angeli, Milano
* L. Moreno (1980). Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e sociodramma. ETAS, Milano
* R. Mucchielli (1994). La dinamica di gruppo. Elledi, Torino
* C. Neri (1998). Gruppo. Borla, Roma
* C. Rogers (1976). I gruppi di incontro. Astrolabio, Roma
* P. Scilligo (2004): I gruppi: crescita, sviluppo evolutivo e strategie di intervento secondo una visione sistemica. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 10, 97-111
* I. Yalom (2002). Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo. Boringhieri, Torino


Inizia il tuo percorso terapeutico con un primo colloquio gratuito.

Psicoterapia etica, qualitativa e professionale, economicamente accessibile.

Tutti i professionisti dello staff dell’Associazione Psy ONLUS lavorano nel terzo settore, ed hanno una esperienza clinica almeno decennale, e questo li ha condotti a considerare fondante l’idea sulla quale basare la professione clinica, ossia “la psicoterapia è un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”, nel pubblico non sempre è possibile e nel privato non sempre è garantito.

tel. +39 06 64.82.13.25

info@associazionepsy.it

PRENOTA ORA

Il primo colloquio è gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido

Colloquio gratuito

  1. I servizi della associazione sono rivolti ai soci che ne fanno richiesta e che sostengono l'associazione attraverso erogazioni liberali deducibili fiscalmente.
  2. nome e cognome
    Please type your full name.
  3. e-mail
    Invalid email address.
  4. telefono
    Valore non valido
  5. scegli il servizio
  6. messaggio
    Valore non valido
  7. Vorrei essere ricontattato nelle seguenti fasce orarie
  8. Valore non valido