“Il desiderio del controllo fa perdere il controllo”
Le persone che hanno un forte bisogno di controllo sono sempre attente e vigili perché temono che una piccola distrazione possa diventare catastrofica e fatale.
Tipicamente i controllori cercano, per l’appunto, di controllare gli altri, le azioni che compiono e i loro comportamenti.
Chi ha questo atteggiamento ipercontrollante di solito vive dei rapporti interpersonali molto difficili, visto che stare vicino a questi individui genera una sensazione quasi “soffocante”.
La figura tipica del controllore è il capo “tiranno” che tende a voler occuparsi di ogni piccolo dettaglio, soffocando così la creatività e lo spirito d’iniziativa dei collaboratori.
Che cosa siamo davvero in grado di controllare? In realtà ben poca roba… Magari l’ordine della nostra scrivania, i libri che leggiamo, il volume della TV.
Potrà spaventarti ma la verità è che gli eventi che controlliamo sono ben pochi e piuttosto insignificanti rispetto a quelli su cui non abbiamo il benché minimo controllo.
Possiamo forse controllare eventi come un terremoto, l’esplosione di una bomba, una crisi economica o… una pandemia mondiale?
È evidente che no, non possiamo farlo.
Allo stesso modo non possiamo controllare le persone il controllo che pensi di avere sugli altri, sulle cose e sugli eventi è pura illusione.
Questi schemi mentali sono alla base di tanti disagi psicologici e relazionali e l’emozione che invalida i pensieri è la “paura”.
In questi giorni delicati se ti trovi nella situazione di paura ansia per la paura della pandemia sappi che avere paura è normale, ed è normale essere preoccupati poiché ci confrontiamo con la fragilità e l’incertezza . Ma potremmo avere la sensazione che qualcosa ci stia sfuggendo di mano, qualcosa che eccede la reale percezione del rischio che corriamo. Se lo stato d’animo e i comportamenti incidono sul proprio quotidiano è opportuna una valutazione da parte di un professionista.
Send Help . Chiedi aiuto https://associazionepsy.it/contatti/
Sportello di Ascolto https://associazionepsy.it/sportello-di-ascolto/