• Questo evento è passato.

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO Mindful Eating e alimentazione consapevole – condotto dalla Dr.ssa Rosanna Guttà

il seminario sarà svolto online – per l’iscrizione è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@associazionepsy.it

13 Giugno 2020 @ 10:00 12:30

Il complesso ruolo sociale e psicologico che abbiamo associato all’alimentazione ha reso difficile distinguerla dalla sua importanza biologica. Chiaramente, se mangiamo popcorn al cinema o quando ci annoiamo non siamo spinti da un bisogno biologico né da una “fame fisica”.  Quando questo avviene, quando mangiamo non per fame fisica, ma per tutti gli altri stimoli, il nostro corpo ingrassa. Ci facciamo delle domande e, tra quelle più frequenti, ci chiediamo: “perché non riesco a raggiungere il peso che desidero? Perché è così difficile per me perdere peso? Perché mi sembra di non riuscire a controllare la mia alimentazione ed a seguire una dieta? Perché faccio quello che non dovrei fare? (mangiare cibi che non posso?)

Come psicologi non ci occupiamo solo di problemi o disturbi psicologici.  Gli psicologi si occupano di comprendere “cosa e perché” le persone fanno quello che fanno.

Il programma del Protocollo Mindful Eating ,  MB –EAT Mindfulness Based Eating Awareness Training è stato ideato da Jean Kristeller che dal 1999, in collaborazione con Jon Kabat-Zinn, presso  la Massachussets Medical School, ha condotto studi  e ricerche sull’utilizzo delle pratiche di Mindfulness per l’alimentazione compulsiva ed il BingeEating.

Questo Programma   ha lo scopo di migliorare l’attenzione e sviluppare l’autocontrollo per ridurre i comportamenti associati all’alimentazione sregolata.

Il seminario è gratuito, è gradita la prenotazione per mail o per telefono

Associazione PSY Onlus

VIA ARDEA, 27