Site icon Associazione PSY ONLUS

I 10 Pregiudizi sullo Psicologo

Breve viaggio alla scoperta dei falsi miti che circondano la figura dello psicologo

Chi non ha visto, negli ultimi mesi, almeno un film o una trasmissione Tv in cui siano coinvolti psicologi o, meglio ancora, in cui si parla di psicoterapia?
Avete mai aguzzato i sensi e rintracciato tutti i pregiudizi e gli stereotipi che circolano in merito agli psicologi, alla psicoterapia ed alla psicologia?
Spesso in Tv vengono ricreate vere e proprie ambientazioni di una psicoterapia in cui si interfacciano terapeuti e pazienti in scene talvolta veritiere, talvolta surreali.
Sulla professione dello psicologo e dello psicoterapeuta, comunque, ci sono ancora poche informazioni: se ne parla poco e male, anzi, troppo e male. E’ diventata, infatti, una moda quella di inserire nei contesti più svariati – telefilm, talk show, reality – figure che hanno a che fare con la salute mentale a vario titolo, ma spesso le informazioni divulgate sono errate e frutto di fantasia e pregiudizi.
Quella dello psicologo/psicoterapeuta è una tra le professioni più fraintese, perché poco conosciuta. Su di essa circolano miti e stereotipi da sfatare, che rendono spesso inaccessibile a chi ne ha bisogno l’aiuto necessario

Exit mobile version