Le migrazioni fanno parte della natura ed esistono da sempre, la nostra società affronta costantemente cambiamenti culturali dovuti ad eventi storici ed economici che influenzano i fenomeni migratori e l’accettazione delle persone migranti da parte del paese d’accoglienza.
La parola immigrazione spesso coincide con quella di povertà, escludendo dai nostri pensieri tutte quelle persone che per ragioni storiche, sociali ed economiche sono dovute migrare ma non si trovano in una situazione di svantaggio, sono socialmente accettate e dunque appaiono integrate.
Cosa si intende per migrazione? Integrazione sociale ed integrazione psicologica vanno di pari passo? A quale mondo bisogna appartenere per riconoscere sè stessi? Cultura, tradizioni e mandati familiari come si incontrano con una nuova cultura e con la realizzazione di sé in un altro paese? Come influiscono le famiglie d’origine sul processo d’integrazione?
Queste sono le domande a cui Il seminario si propone di rispondere attraverso l’esposizioni di fondamenti teorici e un confronto di tipo laboratoriale con i partecipanti.