Consulenza peritale

Consulenza peritale

Sono servizi effettuati in caso di contenzioso, quali separazioneaffido, in cui uno specialista del settore ha la competenza di facilitare un accordo tra le parti, in caso di separazione e affido di minore, e/o fornire al giudice strumenti e conoscenze utili alla decisione.

Perizie

La somministrazione di una perizia consiste nell’effettuare più colloqui col cliente a cui questa è stata commissionata per approfondire diversi elementi utili in sede processuale. Può esser richiesta dal giudice tramite il Consulente Tecnico d’Ufficio, o portata dalla difesa tramite il Consulente Tecnico di Parte.
Il contenuto dei colloqui prevede sia un’esplorazione dei motivi per cui è stata richiesta la perizia che la somministrazione di test specifici per il tipo di intervento da effettuare. La perizia può esser richiesta sia in ambito Civile che Penale. In ambito Civile ha spesso la funzione di esplorare l’idoneità genitoriale, la presenza di malesseri nei contesti lavorativi, la presenza di deficit in seguito a incidenti ecc. In ambito Penale ha la funzione di verificare la capacità di intendere e di volere in caso di un reato, la presenza di abusi e violenze, l’attendibilità dell’imputato ecc.

Valutazioni psicologiche e psicodiagnosi

Gli interventi di valutazione psicologica e psicodiagnosi consistono fondamentalmente nella valutazione del comportamento, delle abilità mentali e di altre caratteristiche al fine di formulare profili e previsioni che consentano di prendere delle decisioni e fare delle scelte in vari ambiti. La valutazione psicologica e la psicodiagnosi vengono realizzate con una varietà di strumenti (test psicometrici, interviste, questionari, colloquio, osservazione), scelti sulla base dell’ambito di intervento, del problema presentato e delle finalità della valutazione stessa.
Lo psicologo si occupa della somministrazione, quantificazione, elaborazione, interpretazione e applicazione all’intervento terapeutico degli strumenti utilizzati. Il tipo di strumenti impiegati e il numero di incontri per la valutazione psicologica e la psicodiagnosi vengono stabiliti caso per caso in relazione alle specifiche caratteristiche e finalità dell’intervento stesso.