Emergenza Covid – 19 Sportello di Pronto Intervento Psicologico

Send Help – Sportello di Pronto Intervento Psicologico Emergenza Covid – 19

Il premier Conte è molto preoccupato della «tenuta emotiva» del Paese. In queste ore non fa che ripetere, a chi nel governo e fuori vorrebbe regole più dure, che «non possiamo esagerare nella limitazione dei movimenti dei cittadini, anche perché metteremmo a rischio lo stato psicologico della popolazione». E in effetti la «tenuta emotiva» degli italiani che hanno pregiudicato l’efficacia generale della terapia di contenimento della diffusione della pandemia, ed ora si va facendo sempre più complicata.

La tenuta emotiva sarà l’elemento necessario per ripartire quando tutto è concluso e riprenderemo una vita normale, che comunque non sarà come prima. E’ la capacità di “tenere” ed attivare la resilienza è ciò che farà la diffenza di un esito positivo o non positivo, e che renderà il dopo la quarantena faticoso o meno faticoso.

L’Associazione Psy Onlus ha attivato un Sportello di Pronto Intervento Psicologico al fine di sostenere la “tenuta emotiva” degli utenti. L’intervento è completamente gratuito ed è parte costituente delle Attività Istituzionali della Associazione Psy ONLUS.

Potete contattarci per mail, skype, telefonicamente o anche attraverso il nuovo servizio di Chat Online che sarà attivo 24h/7g

L’obiettivo dell’intervento psicologico di pronto soccorso è quello di stabilizzare e mitigare il disagio acuto. Non è un intervento di psicoterapia a lungo termine ma ha l’obiettivo di intervenire nella situazione di crisi, stabilizzando e attenuando il disagio acuto.

Il primo soccorso psicologico può essere definito come una presenza compassionevole e solidale progettata per mitigare il disagio acuto e valutare la necessità di cure sanitarie mentali continue. Non è un trattamento per il disturbo post traumatico da stress. Non è un trattamento per la depressione post traumatica. I processi di diagnosi e trattamento sono riservati per un altro punto sul continuum delle cure. Se concepiamo un intervento di salute mentale su un continuum vedremo che il primo soccorso psicologico è la punta della lancia. È il primo punto su quel continuum. Non compete con la consulenza e la psicoterapia. Non compete con la diagnosi. È semplicemente il primo punto sul continuum.