A chi si rivolge la Psicoterapia

La psicoterapia si rivolge a tutti coloro i quali, per i diversi motivi, necessitano di comprendere le ragioni del proprio malessere personale ed esistenziale, e che intendono modificare i percorsi che li conducono a soffrire. Non occorre essere o sentirsi “malati” per ricorrere alla psicoterapia (così come certi stereotipi culturali portano a pensare), ma occorre giungere a denunciare un disagio che impedisce una vita soddisfacente. Il disagio psicologico, indipendentemente dalle cause che lo produce, può manifestarsi sia attraverso dei precisi “segnali”, come l’ansia, le paure, la depressione, idee disturbanti e ricorrenti, comportamenti incongrui, sia, più spesso, attraverso forme di malessere non specifiche, ma ugualmente invalidanti, che di fatto diminuiscono le potenzialità umane e creative della persona, colpendone l’autostima. La psicoterapia si rivolge dunque a coloro che riescono ad interrogarsi sulle ragioni del proprio disagio mettendosi in gioco e impegnandosi in un percorso di conoscenza di sé e delle migliori strategie.