Dr.ssa Carmen Capria

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 12/02/04 con n. 11571

• 2004-2009 Specializzazione conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale “Accademia di Psicoterapia della Famiglia” di Roma diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.
  • 2002-2004 Corso di formazione biennale in Psicodiagnostica presso il CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica) di Roma.
  • 2009 Corso di formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile presso l’AIPG di Roma.
  • 2010 Corso di formazione intitolato “L’intervento clinico con i migranti: etnopsicologia, etnopsichiatria, terapia familiare” organizzato dalla Fondazione Silvano Andolfi di Roma e dalla Associazione Frantz Fanon di Torino.
  • 2015 Abilitazione all’utilizzo della PCL-R (Hare Psychopathy Checklist-Revised) organizzato dalla PCL-R Italia e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, Prof. Vincenzo Caretti e Prof. Adriano Schimmenti.
  • A.A. 2000/2001 Laurea in Psicologia Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Esperienze

Dal 2003 si occupa di progetti nell’ambito del sociale e della tutela dei diritti coordinando servizi relativi a donne e immigrazione, come Responsabile dell’Area tratta e sfruttamento per la Cooperativa Sociale Magliana 80.

Membro dell’equipe del Centro Clinico e di Ricerca Emotivi Anonimi (CREA) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Magliana 80.

Ambiti di intervento:

Svolge attività clinica e collabora con cooperative ed associazioni del terzo settore con la possibilità di formare l’esperienza nell’ambito del disagio familiare, delle relazioni violente, delle problematiche relative alle donne, del disagio psicosociale, dell’intercultura e dell’etnopsicologia, delle problematiche relative ai minori e in ambito psichiatrico.

Modelli:

Psicoterapia con approccio sistemico, individuale, di coppia e familiare, consulenze in ambito giuridico e psicodiagnostico per adulti e minori, etnopsicologia.