Corso sulla genitorialità

A chi è rivolto?

Il gruppo è organizzato per  genitori di bambini e adolescenti e intende fornire  loro strumenti che consentono di aiutare i propri figli a modificare i comportamenti percepiti come indesiderati e risolvere i problemi e conflitti che emergono a casa e a scuola.  Possibile partecipazione anche di  genitori di bambini molto piccoli e che non presentano specifiche difficoltà. Le capacità acquisite sono comunque utili per i genitori di ragazzi di tutte le età, genitori single, genitori adottivi, ecc. Viene proposto un modello di interazione tra genitori e figli che consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una più efficace relazione affettiva.

Quali sono gli obiettivi del gruppo?

Il lavoro in gruppo  si propone di:

• Migliorare la nostra capacità di relazione con i nostri figli;
  • Imparare a parlare e farci capire da loro;
  • Concordare norme di comportamento con i nostri ragazzi;
  • Favorire la discussione e l’interazione con i figli;
  • Contribuire a risolvere i conflitti in modo che tutte le parti siano rispettate;
  • Aiutare i nostri figli più insicuri e dipendenti ad essere persone fiduciose ed autonome;
  • Aiutare i nostri figli nelle scelte e nelle decisioni della loro vita;
  • Prevenire l’insorgere di comportamenti devianti.

Quali metodologia utilizza?

Il gruppo prevede una metodologia di apprendimento attiva che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei concetti e delle capacità acquisite.
I partecipanti verranno coinvolti mediante l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi.

Modalità di svolgimento ed organizzazione

Il gruppo prevede  10 incontri di 2 ore ciascuno, con una cadenza quindicennale .
E’ inoltre previsto un incontro preliminare gratuito con il terapeuta conduttore del gruppo, al fine di valutare la possibile partecipazione al gruppo.