La fine di un matrimonio segnala spesso la disgregazione della famiglia, che può essere devastante per tutte le parti coinvolte. Le persone che una volta erano molto legate e impegnate fra di loro, spesso diventano avversari e il divorzio diventa un campo di battaglia. Ci sono spesso conseguenze emotive e finanziarie. I genitori che odiano i loro coniugi più di quanto amano i loro figli può essere ancora più dannoso. Rispetto reciproco, cooperazione e collaborazione, comunicazione efficace e la risoluzione delle controversie possono essere utili per limitare gli effetti negativi su genitori e figli e possono aiutare a minimizzare il danno che viene causato da questo processo.
In questa fase i figli hanno più bisogno di un nutrimento costante ma e’ proprio in questa fase che i loro genitori – arrabbiati, amareggiati – hanno loro stessi bisogno di nutrimento e sono meno in grado di fornirlo ai figli.
La Guida psicologica alla separazione/divorzio prevede interventi mirati per favorire una transazione familiare, affrontando attraverso le fasi di separazione il dolore emotivo che ne deriva, la colpa, la rabbia, la tristezza, la perdita ecc. Lavorare con bambini, ragazzi e adulti per ridurre al minimo i danni e aiutare, genitori e figli, a condurre una vita felice e sana, raggiungere un punto di risoluzione e stabilità: cosa, come, quando dire ai figli, gestire i conflitti, favorire una relazione con entrambi i genitori, evitare problemi piu’ gravi che possono insorgere con i genitori e i loro figli come la droga, alcool, disturbi alimentari, esplosioni di rabbia, disturbi del sonno e difficoltà con la scuola.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire degli strumenti iniziali per affrontare questa fase delicata.