Progetto finanziato dalla Regione Lazio
SE LO DESIDERI PUOI PARTECIPARE GRATUITAMENTE, CONTATTATI
la possibilità della popolazione anziana di avvicinarsi ad una danza come il tango argentino attraverso dei percorsi tesi a favorire il loro benessere psicofisico e la socializzazione appare una necessità. Il tango è la testimonianza storica e culturale di un paese complesso come l’Argentina, ma è anche e soprattutto l’espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni quali l’amore, la malinconia, la perdita, la gioia e la rabbia.
Il tango, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità perchè «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo», nasce in Argentina dall’incontro di immigrati europei, tra cui gli italiani, di comunità indigene e quelle di origine africana favorendo dunque un processo di integrazione.
Il tango è rappresentativo della vita e delle emozioni che la attraversano; afferma Troilo, uno dei più grandi bandoneonisti del mondo che esso “Nasce da quelle emozioni primitive che l’umanità, per quello che osservo e sento dire, non ha mai saputo né cancellare, né controllare: l’infelicità, la paura, la tristezza, il senso di mancanza, la nostalgia, la difficoltà di amare, il dolore, ma anche la rabbia, la violenza, il coraggio …”