Perché iniziare la Psicoterapia

La psicoterapia consiste nella decisione di prendersi cura di se stessi attraverso l’aiuto di un esperto in problematiche psicologiche che assiste e sostiene tale decisione. In questo senso, l’incontro con lo psicoterapeuta rappresenta la possibilità per l’individuo di attingere a risorse personali che il proprio contesto sociale, per motivi diversi, non riesce a mobilitare. Lo psicoterapeuta diventa allora un mediatore esterno che sostiene il “progetto di vita e di cura” della persona che a lui si rivolge. In realtà esistono molte psicoterapie, che utilizzano diverse metodologie, ma in genere la gran parte di esse utilizzano il dialogo, l’ascolto e la parola. La parola che viene ascoltata e che circola nella relazione aiuta il pensiero a non cadere nelle solite trappole. L’obiettivo della Psicoterapia è quello di aiutare l’individuo a riacquistare la propria autonomia.