ROMA (Sputnik) – Il senso dell’umorismo può aiutare a mantenere l’equilibrio mentale durante la quarantena, ha affermato la psicologa psicoterapeuta italiana e presidente dell’Associazione PSY Onlus, dr.ssa Laura Sardone, in un’intervista telefonica con Sputnik.”L’ironia è importante, perché aiuta la persona a vedere la situazione da un diverso punto di vista” e preservare l’equilibrio mentale, ha detto la Dr.ssa Sardone.
Nelle sue parole, il senso dell’umorismo “permette di creare una distanza tra l’Io e la confusione”, generato dalla quarantena.
Le condizioni di isolamento forzato sono una dura prova per milioni di persone e possono avere un effetto molto vario sulla vita familiare .Come ha spiegato il dott. Sardone a Sputnik, i forti conflitti preesistenti possono essere aggravati dalla quarantena.
A sua volta, laddove la situazione coniugale è meno complicata, “c’è un’accettazione di problemi e conflitti congelati, perché esiste un fronte unito, in cui bisogna essere uniti per sopravvivere”, ha detto lo psicologo.
Per superare il tedio della quarantena, è importante “dare un certo ritmo al tempo e mantenere una struttura del giorno simile a quella che esisteva prima”, rispettando i “confini” tra le diverse attività che si svolgono nella vita quotidiana.
Inoltre, il Dr. Sardone ha esortato le persone a non esitare a chiedere l’aiuto di psicologi professionisti “per capire che certe emozioni che stanno vivendo sono normali e legittime. Senza un aiuto professionale, la mancanza di tale comprensione può causare patologie”.