Sportello Famiglia per un accompagnamento psicologico e legale alla separazione
Lo Sportello Famiglia è un’attività di prevenzione della gestione della conflittualità genitoriale finalizzata alla riduzione del danno evolutivo sui figli minori.
Nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto volto a promuovere il benessere e lo sviluppo dell’individuo e della famiglia nei percorsi di vita quotidiana e nelle diverse fasi del ciclo di vita.
ll primo colloquio è gratuito ed è finalizzato alla reciproca conoscenza e all’inquadramento del problema.
I servizi psicologici e legali verranno svolti da una psicologa – mediatrice familiare in collaborazione, se necessario, con un avvocato esperto di Diritto di Famiglia.
A chi è rivolto
- Coppie in crisi;
- Coppie che stanno pensando alla separazione
- Coppie che desiderano separarsi
- Persone in difficoltà a causa della separazione
- Figli di coppie separate o divorziate.
Le aree di intervento hanno i seguenti obiettivi
- Gestione del conflitto attraverso interventi di recupero e sostegno per una genitorialità condivisa in situazioni di conflitto.
- Coordinazione Genitoriale
Intervento che si rivolge a genitori separati o divorziati nel caso in cui non esiste una situazione mediabile e la cui perdurante, elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli della coppia esposti al conflitto. Un professionista specializzato e imparziale, aiuta le parti a mettere in pratica un proprio programma di genitorialità. Le decisioni possono includere accordi sull’affidamento, sulle frequentazioni, sui metodi di accudimento ed educazione dei figli. - Mediazione familiare
Intervento di breve durata ( dieci incontri) volto a favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari, in seguito alla rottura del legame di coppia, per condividere la gestione della crescita dei propri figli e trovare accordi concreti a salvaguardia del benessere psicofisico dei minori coinvolti. - Interventi di sostegno psicologico individuale e / o familiare in situazioni di criticità del ciclo vitale, al fine di attivare le risorse personali ed individuare le situazioni che necessitano un invio ad interventi specialistici.
Lo Sportello Famiglia è un Servizio gratuito e di libero accesso ed è aperto il Giovedì, previo appuntamento, presso la sede dell’ Associazione Psy -Via Ardea, 27- int.8 – dove è possibile concordare una consulenza sia legale che psicologica contestualmente. E’ presente il legale in sede.
Per prendere un appuntamento o per ricevere informazioni è possibile contattare l’Associazione Psy telefonando al n. 06.64.82.13.25 in orari di segreteria dalle 9.00 alle 19.00 sabato e domenica inclusi.
Per la richiesta di un appuntamento clicca qui