Oggi, 9 marzo 2021 presso il Municipio Roma VII l’Associazione Psy Onlus e l’Associazione Assipromos, enti promotori del Progetto Antera – dedicato alle donne vittime di violenza di genere e con problemi di dipendenza affettiva hanno preso parte alla Tavola Rotonda sulla VIOLENZA DI GENERE organizzata dalla Assessora alle Politiche Sociali, Politiche Abitative e alle Pari Opportunità Cristina Leo , con il supporto di Anna Rita Lazazzera, Presidente della Commissione Pari Opportunità ed Elena De Santis, Assessora alla Scuola, Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Fair Play.
“Un incontro importante e stimolante al quale hanno partecipato dirigenti e assistenti sociali dell’Asl Roma 2, distretto 7, rappresentanti di diverse realtà del territorio che si occupano di violenza di genere, come il CAV, Centro Antiviolenza di Fortifiocca, il Gate VII, Casa di Semiautonomia del Municipio VII, Lucha y Siesta, con Simona Ammerata, le parti istituzionali del Municipio, il Progetto Chiara, Enti del Terzo Settore, Progetto Antera, Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
E ancora rappresentanti delle forze dell’ordine e di Associazioni Trans che collaborano con il territorio, Marcia Motta Duarte per la Associazione Libellula e Gioele Hyland Lavalle presidente della Associazione Gender X,e ancora Mari Casaluci per libere soggettività trans di NUDM.
Un ringraziamento alla Senatrice Alessandra Maiorino, componente della commissione sul femminicidio per aver partecipato. E ancora Laura Sardone di Psy Onlus che insieme a Barbara Locci di Assipromos hanno realizzato il Progetto Antera, e Francesca Andronico in rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Un incontro per un importante obiettivo, ossia la costituzione di un Tavolo Permanente Municipale sulla Violenza di Genere“
Si sono condivise informazioni, si è parlato di reti territoriali, prassi operative, presa in carico, prevenzione primaria, cultura, sensibilizzazione, tutt@ insieme per lavorare contro la violenza.
Grati di rappresentare una parte dell’insieme, ringraziamo la competenza e la sensibilità dell’Assessora in attesa di sviluppare nuove sinergie proficue alla risoluzione del problema