Lunedi 2 Maggio presso la Bibilioteca Arcipelago – Via B. Croce 50, la drssa Laura Sardone affronterà la tematica del linguaggio della violenza. Cosa c’è all’origine di relazioni che fanno dell’annullamento dell’altra il loro modo d’essere, il loro linguaggio, il loro fine? Un insieme di fattori storici, culturali, linguistici, legislativi ed altro che saranno indagati.
La violenza contro le donne spesso assume il carattere dell’invisibilità: invisibile perché si consuma all’interno del privato dei rapporti familiari e affettivi, perché non sempre se ne riconoscono i contorni e i contenuti.E’ invisibile anche perché la comunicazione e l’informazione mediatica generano spesso ambiguità, pregiudizi, stereotipi che danno luogo a percezioni distorte e a sovrapposizioni di significato.
Il linguaggio di genere è un tema sul quale gli animi si scaldano, tanto sui social quanto negli ambienti letterari, probabilmente perché, nella sostanza, la questione va ben oltre le parole: si mette in discussione un sistema consolidato che vede il prevalere di un genere su un altro.