Cineforum Progetto Antera – Proiezione gratuita “L’amore non va in vacanza”

Il Laboratorio di Cineforum (Cinema Don Bosco) si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti che ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare la sensibilizzazione attraverso il dialogo e il bagaglio culturale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, con particolare riferimento alle conseguenze e alle possibili vie d’uscita dai fenomeni della discriminazione nei confronti delle donne, dalla violenza maschile contro le donne, Combattere la discriminazione di genere significa anche cambiare un immaginario culturale in cui le donne restano spesso in secondo piano.

L’amore non va in vacanza non poteva che essere una delle commedie romantiche più belle degli ultimi anni. Non solo per il cast eccezionale, no, non solo. La pellicola ha difatti l’onore di essere stata scritta e diretta da una paladina del cinema, Nancy Meyers, regista di What Women Want, Tutto può succedere e E’ complicato.
In questo film, oltre ad avere la morale del “si chiude una porta si apre un portone” alias, tutto non può che migliorare se ci lasciamo il passato doloroso alle spalle e guardiamo al futuro, abbiamo anche molti cliché amorosi che, a tutti, almeno una volta è capitato di vivere.
L’idea del Laboratorio “Cineforum” nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Il film proposto offre la possibilità di parlare alle fasce di età più giovani (adolescenti e giovani adulti) della dipendenza affettiva e di quanto questa possa determinare il vivere in una relazione violenta.

ORE 18.00 CINEMA DON BOSCO