E’ nato il Coordinamento Solidale VII Municipio

il Coordinamento solidale del VII Municipio, un tavolo che mette insieme i principali soggetti che durante il lockdown e anche in questi mesi si stanno adoperando con iniziative varie di sostegno alle famiglie, ai senza-tetto, a tutti i soggetti colpiti dalla crisi, dalla pandemia o comunque in difficoltà.

Il coordinamento vuole favorire le informazioni tra i vari soggetti, agevolare una copertura capillare di tutto il municipio, lavorare per iniziative comuni e per un confronto attivo con le istituzioni.

In questo periodo segnato dalla pandemia si sono acuite le emergenze e le diseguaglianze sociali, sono emerse nuove povertà e sono aumentate le situazioni di disagio, di fragilità, di solitudine; non è vero che siamo tutti sulla stessa barca: la tempesta è la stessa, ma le barche sulle quali la stiamo affrontando sono ben diverse.

Partendo da condizioni molto differenti, non tutti hanno potuto o saputo rispondere a queste difficoltà con le stesse possibilità e gli stessi mezzi.

In questa situazione una risposta forte ed efficace è stata data dal terzo settore e dall’associazionismo, dai volontari che si sono attivati con generosità per un welfare mutualistico che di fatto è stato il motore sociale che ha permesso a tante famiglie di sopravvivere in questi mesi: la distribuzione dei pacchi alimentari, dei farmaci e dei prodotti per l’igiene personale; sussidi economici; i percorsi di sostegno ai ragazzi e agli adolescenti nella didattica a distanza; il supporto materiale ed affettivo verso i soggetti soli in quarantena ed isolamento.

Senza l’associazionismo, Roma non sarebbe stata in grado di fronteggiare l’emergenza.
Ora stiamo vivendo un periodo nuovo della nostra storia, che purtroppo ci costringe ancora ad essere distanti gli uni dagli altri. Sebbene i numeri ci dicano che a Roma la curva epidemiologica appare sotto controllo, siamo ancora lontani da un ritorno alla normalità.
Rimane pertanto ancora determinante il ruolo del volontariato in questa fase. Il Covid ci ha fatto comprendere che solamente con una rete collettiva, i cui obiettivi sono le lotte alla povertà e alle disuguaglianze, si potrà uscire dalla morsa dell’emergenza.

E’ fondamentale mettere in rete e in condivisione il lavoro dei singoli gruppi di volontariato che egregiamente, con difficoltà e passione, hanno cercato di fare in modo che nessuno rimanesse solo, talvolta anche sostituendosi e supplendo alle carenze delle istituzioni locali.
Per questa ragione è nato il Coordinamento Solidale del VII Municipio: vogliamo sviluppare una rete collettiva che sappia contrastare le disuguaglianze in un momento di grande difficoltà del nostro territorio e possa connettere i protagonisti di questo mutualismo virtuoso, agevolando lo scambio di informazioni tra i vari soggetti, la copertura capillare di tutto il municipio, la realizzazione di iniziative comuni e un confronto attivo con le istituzioni.

Fanno parte del Coordinamento presidi locali di realtà nazionali o cittadine, associazioni di volontariato, società sportive, comitati di quartiere e associazioni culturali; può aderire sia chi è attivo con iniziative solidali, sia chi vuole dare un contributo anche solo di diffusione delle informazioni, di supporto logistico o di condivisione dei bisogni.
Vogliamo costruire un “new normal” che sia più giusto e più equo!

Insieme a noi nel Tavolo del Coordinamento ci sono: Caritas parrocchie della XIX prefettura * Caritas parrocchie della XX prefettura * Caritas parrocchie della XXI prefettura * Retake Roma VII Municipio * Presidio di Libera contro le mafie “Rita Atria” – VII Municipio * Archeomitato APS * POP APS * Cinecittà Bene Comune * CGIL Roma Sud Pomezia Castelli * CdQ Tribuni-Consoli * Prociv-arci Roma sud “Iqbal Masih” * APS RETE CINEST * Associazione So.La.Re. ONLUS * Comitato Mura Latine APS * Associazione Net Pro Roma * APS Inforidea Idee In Movimento * Associazione La Torre del Fiscale OdV * Associazione Meravigliamoci * ASD Appia Rugby * ASD Cinecittà Prosport * Associazione Il Ghirigoro * CdQ Osteria del Curato * Associazione Genitori Appio Claudio * Associazione Roma Pro Natura * Carminella APS * Stone Head APS * RomaCammina ASD * Consorzio GTM 2 * Ass. Cult. Quadracoro * Associazione Gabriele ONLUS * FuoriDellaPorta OdV * ASD Roma Road Runners * ASD San Raimondo * Babel APS * Associazione Condividi * Ass. Cult. Assemblabiliglobali * Efesto Dev * ASD I Lazzaroni * APS Motoperpetuo * CdQ Appio Alberone * Associazione Piazza Ragusa e dintorni OdV * Associazione Earth Lazio OdV * CdQ Arco di Travertino * F.A.I. Antiracket Antiusura Roma AGISA ONLUS * Scout CNGEI Roma11 * ÀP, Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti * Casa delle donne Lucha y Siesta * CNOS-FAP Lazio * Alberone Bene Comune * Roma Pulita!