Eragon, il progetto che allevia il disagio dei giovani tra iper-connessione e difficoltà relazionali.

Eragon, il progeto che allevia il disagio dei giovani tra iper-connessione e difcoltà di vario genere
Si chiama Eragon il progeto dedicato dall’Associazione Psy Onlus agli adolescent tra i 14 e i 18 anni.

È nato per rispondere all’emergenza psicologica che si è aggravata durante la lunga pandemia. Purtroppo questa
condizione di isolamento si è formalizzata nell’incremento di ideazioni suicidarie e disregolazione emotva,
con aumento di comportament autolesionistci e di altre difcoltà.

Per limitarli Psy sta aumentando la risposta ai bisogni, seguendo i giovani in un momento di cambiamento così forte e importante qual è l’adolescenza. I disturbi d’ansia, dell’umore e alimentari derivat da un periodo così duro in alcuni casi si sono tramutat in ritro sociale. Questo, unito alla tematca sempre più centrale della dipendenza digitale,
preoccupa. E genera spesso quel fenomeno di ritro estremo i cui protagonist sono conosciut come
Hikikomori.

Rimanere chiusi a casa ha spinto ancora di più i giovani al sovrautlizzo di dispositvi digitali difcili
da gestre pienamente, specie se utlizzat per visionare sistematcamente i social network, in cui la
componente narcisistca ha la meglio, incrementando ancor di più la difcoltà di costruzione di relazioni reali,
senza i fltri distorsori del virtuale.

Fin da neonat la sollecitazione da device e la relatva iper stmolazione
colpiscono duramente sempre più giovani. Dall’altra parte la facilitazione di alcuni aspet per gli adult, e
l’agevolazione di controllo nei confront dei fgli spesso a casa, creano difcoltà nel riconoscere e
approfondire il problema. L’Associazione Psy propone interventi mirati sia per i ragazzi diretamente interessati che per i genitori, cruciali nell’aiuto direto ai fgli.