Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DSA e Autostima. Come possiamo tutelarne il corretto sviluppo nei nostri figli?

1 Febbraio 2020 @ 10:00 13:00

Troppo spesso gli adulti che ruotano intorno ai ragazzi con DSA, siano essi genitori, insegnanti, tutor, ecc sottovalutano l’impatto emotivo del disturbo sulla personalità  ragazzo , che si caratterizza tra i suoi prerequisiti , come cognitivamente normodotato se non superiore alla media.

Il disturbo interferisce non solo negli apprendimenti scolastici, ma fortemente nella costruzione di una personalità sana e funzionale e nel delicato processo di costruzione di un’  immagine di sè coerente e reale, alla base di una adeguata autostima.

L’auto stima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto approvazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri.

Il supporto emotivo e pratico degli adulti in questa fase è fondamentale nel sostenere il ragazzo nel suo percorso di crescita ed accettazione di se nella diversità, individuando punti debolezza e punti forza.

Seminario gratuito, è gradita la prenotazione per mail o telefonica

Dr.ssa Maria Rosaria Pesce

Sede dell’Associazione

Via Ardea, 27
Roma, 183 Italia
+ Google Maps