• Questo evento è passato.

Analisi Psicosociale del fenomeno HIKIKOMORI

Giornata di sensibilizzazione

Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per definire quegli individui che scelgono volontariamente di isolarsi dalla società.
La quasi totalità della letteratura internazionale sostiene che Hikikomori non è una patologia ma una condizione, un fenomeno che può riguardare chiunque, in ogni società economicamente sviluppata.
L’insorgenza del ritiro solitamente avviene nel passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria, e tra questa e l’università o il mondo del lavoro. Tra le varie cause, quella più rilevante, è sicuramente la pressione di realizzazione sociale tipica della nostra società che sta diventando sempre più narcisistica. Il ritiro ha come funzione il portare avanti il proprio progetto di vita fuggendo dalla pressione di realizzazione sociale.
La causa sociologica primaria alla base dell’hikikomori rimane la crescente competitività sociale, di cui i genitori possono diventare, inconsapevolmente, antenne amplificatrici.
Tra i campanelli di allarme c’è sicuramente l’abbandono scolastico che, assieme all’inversione del ritmo sonno veglia, all’uso smodato di internet e la conseguente preferenza di relazioni web- mediate, rappresentano le caratteristiche principali della manifestazione di questo nuovo disagio.
È proprio nella scuola che si evidenziano i primi segnali che precedono il ritiro: preferenza per attività solitarie, calo di rendimento e dell’attenzione, aumento delle assenze. Intervenire in questa fase è molto
importante perché, oltre a ripristinare una socialità proattiva, consente di intervenire sul singolo, sul sistema famiglia e sul sistema scolastico.

Intervengono

ADr.ssa Laura Sardone – Psicologo Psicoterapeuta – Presidente Associazione Psy ONLUS
Dr.ssa Anna Laura Bergesi – Referente Lazio Associazione Hikikomori Italia
Dott.ssa Rosanna D’Onofrio, psicologa psicoterapeuta, mediatrice familiare, coordinatrice Area Psicologia Associazione Hikikomori Italia- Lazio Responsabile Area Dipendenze da Internet – Associazione Psy ONLUS