Progetto Antera – Anno 2022

La Regione Lazio, con il Bando Comunità Solidali, rifinanzia il Progetto Antera. L’Associazione Psy Onlus continua ad operare nell’ambito della Sensibilizzazione, Prevenzione e Cura delle problematiche relative alla violenza del linguaggio, alla dipendenza affettiva, alla violenza di genere, in sinergia con i Servizi Sociali Territoriali e ai Centri Antiviolenza.

“Il bando Comunità Solidali rappresenta un importante appuntamento annuale per il mondo del volontariato in quanto interviene a  supporto di proposte di rilevanza locale concrete e puntuali – spiega l’assessore Troncarelli -. È inoltre l’esempio di quanto siano fondamentali gli strumenti flessibili e innovativi della coprogettazione e coprogrammazione, per agire in sinergia con il Terzo Settore e rispondere così in maniera tempestiva alle diverse istanze della collettività”.

Nello specifico i progetti avranno la finalità di prevenire e individuare situazioni di fragilità e di bisogno che possano coinvolgere fasce di popolazione particolarmente esposte, come minori, anziani, persone in situazione di precarietà economica; potrà anche essere perseguito lo sviluppo e il rafforzamento di legami sociali, in modo da promuovere l’inclusione sociale e il contrasto di fenomeni di marginalità o esclusione.