Tipi di Psicoterapie
Più che parlare di “tecniche” psicoterapeutiche (comunque innumerevoli), forse è preferibile parlare di “contesti” d’intervento che possono essere: l’individuo (bambino, adolescente, adulto), la famiglia, la coppia, il gruppo terapeutico.
Talora la psicoterapia può agire contemporaneamente su contesti diversi: individuo-gruppo, individuo famiglia, ed in alcuni casi specifici può essere associata ad altri tipi d’intervento: medici, farmacologici, istituzionali, riabilitativi. In realtà, anche se i modelli e le teorie che ispirano l’intervento psicoterapeutico sono limitati (psicoanalisi, gruppoanalisi, cognitivismo, teorie sistemiche, gestalt, etc..) ogni specialista, col proprio stile e background personale, costituisce un precedente.
Non solo, possiamo dire che ogni singola psicoterapia è il frutto dell’incontro tra quel particolare paziente e quel particolare psicoterapeuta, ed anche gli obiettivi che vengono posti variano da persona a persona, ma anche da momento a momento del percorso.