Perché una Associazione?

I professionisti della Associazione Psy ONLUS hanno svolto o svolgono ancora la loro attività prevalentemente nel Terzo Settore. Per tali esperienze professionali si considera “la psicoterapia un bene che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, etnia, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale”. Questo nel pubblico non sempre c’è e nel privato non sempre è garantito.
Questa mission personale e professionale, oltre che essere presente nella pratica professionale individuale, ha trovato forma nella costituzione nel 2005 dell’Associazione Psy – Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia. Questa realtà garantisce l’utenza in quanto il lavoro in rete di un professionista determina una costante valutazione della sua qualità professionale, oltre che dell’aderenza al codice deontologico professionale, elementi fondamentali nell'esercizio di qualsiasi professione ma che in questa sono necessari più dei titoli accademici.

La mission dell’associazione consiste nel:

• promuovere in ogni ambito sociale il benessere psicofisico della persona favorendo la conoscenza e l’utilizzo della psicologia e della psicoterapia nei vari ambiti ad essa precipui; attraverso iniziative di carattere socio-culturale, ricreativo, assistenziale, e di cura;
  • accrescere la possibilità per l’individuo di rendersi consapevole dei propri bisogni e delle proprie opportunità, delle proprie risorse e dei propri limiti;
    promuovere il benessere psicofisico individuale, familiare e sociale, facilitare l’appartenenza ai gruppi di riferimento e stimolare le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole;
  • favorire l’integrazione e il rispetto delle diversità (handicap; culturali; sessuali; religiose; etc..) e contrastare ogni forma di discriminazione;
  • promuovere la professionalità degli Psicologi, degli Psicoterapeuti e degli Psichiatri come attivatori di valore aggiunto alla persona;
  • favorire l’aggiornamento e la formazione continua di quanti operano in campo psicologico o in settori ad esso correlati;

Gli scopi e gli obiettivi dell’ Associazione sono spesi in tutti gli ambiti in cui l’individuo fa esperienza di gruppalità quali: Famiglia; istruzione; sanità; mondo del lavoro; Forze Armate; Enti pubblici e privati e quanti altri non specificati.