Dipendenze affettive e sessuali

Dipendenze affettive e sessuali

Sono “dipendenze senza droga”, perché non riguardano l’uso di sostanze stupefacenti, ma la sfera relazionale ed emotiva della persona. A queste forme di dipendenza si riserva uno spazio sempre più ampio nei trattati specialistici, che ne segnalano l’ampia diffusione.
La dipendenza sessuale consiste nel ritiro in un mondo segreto, fatto di ossessioni erotiche, che spingono la persona ad intraprendere attività sessuali ripetitive e compulsive, oltre la sua stessa volontà. Tali attività possono consistere nella masturbazione o nella ricerca continua di partner sessuali, con i quali, tuttavia, non viene stabilita vicinanza emotiva. L’atto sessuale, una volta consumato, genera nella persona forti sensi di colpa e vergogna. Un indicatore di questa forma di dipendenza è, in alcuni casi, il modo in cui le ossessioni sessuali compromettono le relazioni affettive, la carriera ed il benessere generale della persona.

La dipendenza affettiva è invece caratterizzata da un eccessivo attaccamento ad una persona con la quale si è instaurata una relazione significativa. E’ una condizione di assoluta dedizione all’altro, che determina la progressiva riduzione dei propri spazi d’indipendenza, implica il disinteresse per tutto quanto non riguardi l’oggetto d’amore e la chiusura nel rapporto di coppia. Chi soffre di questa forma di dipendenza vive come “pericolo” ogni altro rapporto ed è ossessionato dall’idea di perdere il partner. L’allontanamento temporaneo della persona amata causa un’enorme sofferenza e, in alcuni casi, accessi di gelosia, che possono sfociare in violenza fisica o verbale, o in episodi depressivi. La dipendenza affettiva non cessa al termine della relazione, momento in cui può anzi aggravarsi e generare depressione, disturbi psicologici e psicosomatici.
Accanto alle dipendenze sessuali e affettive, si evidenziano inoltre le dipendenze alimentari, da lavoro, da gioco d’azzardo e da internet. Il trattamento delle “dipendenze senza droga” è la psicoterapia.