Quanto può durare la Psicoterapia

Non è corretto assimilare la psicoterapia ad altre forme di terapie mediche proprio perché gli oggetti d’interesse di essa sono molto diversi: gli eventi mentali, le relazioni, gli affetti, i pensieri, le storie personali e familiari; ed anche perché i processi di cura seguono in genere i tempi interni dell’individuo, sono dunque tempi difficilmente prevedibili a priori. La durata della psicoterapia, oltre che dai tempi interni della persona e dalla sua situazione di partenza, dipende inoltre dagli obiettivi che vengono posti insieme tra terapeuta e paziente. In genere, dopo un’approfondita serie di incontri iniziali di conoscenza e valutazione, è possibile che lo psicoterapeuta sia in grado di indicare, a grandi linee, un orientamento riguardo il tipo di lavoro ed i tempi necessari.