Psicoterapia strategica integrata

È una forma di psicoterapia evolutiva ad approccio breve e promuove il cambiamento ponendo al centro dell’intervento i significati che la persona attribuisce alla realtà e che usa per relazionarsi e muoversi nel mondo.
Con psicoterapia evolutiva ci si riferisce ad una terapia che accompagna la persona verso l’evoluzione, ovvero verso un cambiamento. Questo è un tipo di approccio indicato soprattutto per quelle persone che avvertono nel proprio momento di crisi, nel problema che sentono o nel sintomo che manifestano, anche una possibile occasione di crescita e mutamento

Secondo la psicoterapia strategica integrata, che si basa sui principi teorici del costruttivismo e del costruzionismo, sono proprio gli schemi disfunzionali a dare origine a sintomi, disagi e problemi da cui la persona si sente afflitta. L'integrazione di tecniche e teorie provenenti da più discipline, permette inoltre di accogliere la persona nella sua totalità considerando la multidimensionalità di ciò che porta e favorendo così la remissione del sintomo/disagio.

Il terapeuta strategico integrato è un terapeuta attivo e direttivo che attraverso il dialogo, la ricostruzione della storia che ha originato il sintomo/disagio e la prescrizione di “cose da fare”, trova insieme al paziente le soluzioni più adeguate per il problema portato.
Attraverso il dialogo  terapeutico e l’utilizzo di compiti, che si chiede di eseguire tra una seduta e l’altra, l’approccio strategico integrato fornisce al paziente degli input che lo aiutano ad acquisire consapevolezza dei propri schemi relazionali disfunzionali e ne favorisce l’acquisizione di nuovi