Anziani in ballo:progetto di Tangoterapeutico a favore degli anziani e delle loro famiglie

Per la ripresa di una socialità normale, post pandemia – ISCIRZIONI APERTE

Il tango è la testimonianza storica e culturale di un paese complesso come l’Argentina, ma è anche e soprattutto l’espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni quali l’amore, la malinconia, la perdita, la gioia e la rabbia. Il tango, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità perchè «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo», nasce in Argentina dall’incontro di immigrati europei, tra cui gli italiani, di comunità indigene e quelle di origine africana favorendo dunque un processo di integrazione.

Da diversi maestri provenienti da molteplici mondi geografici e artistici è stato messo in rilievo il legame tra questa danza e i temi della letteratura universale: la vita, il tempo, l`amore e la morte. Diverse sono infatti le applicazioni pratiche che vengono fatte del tango in campo curativo, esso, infatti, aiuta a mantenere in salute la funzione motoria, quella cognitiva (cerebrale), quella psicologica ed a proteggere la mobilità articolare. Il Tango è un ballo sociale, si nutre ed evolve insieme alla società, ai suoi cambiamenti. Ballato in tutto il mondo, il tango può essere considerato un vero e proprio linguaggio universale capace di far entrare in contatto e dialogo realtà tra loro agli antipodi.

Dopo un iniziale periodo di costruzione della rete territoriale e di reclutamento del target sarà attivato un percorso di 12 incontri presso lo Snodo del Mandrione – Via del Mandrione, 63, di tipo laboratoriale emotivo-esperienziale. Gli incontri riguarderanno, da una parte, le regole sociali legate al tango (galateo della milonga), l’ascolto della musica, lo studio della sua struttura e delle sue liriche; lo studio del corpo, dei movimenti del ballo del tango, delle sue basi e tecniche, dall’altra parte verranno attivati ed elaborati i vissuti psicologici connessi a questa esperienza. Saranno previsti due incontri con il coinvolgimento dei familiari. Ogni partecipante sarà chiamato a partecipare attivamente, mettendo in gioco le proprie conoscenze, le proprie emozioni ed i propri vissuti in relazione a se stesso e al gruppo e alla famiglia.

Obiettivi del progetto:

• Promuovere il Tango come strumento di consapevolezza di sè e della relazione con l’altro
  • Favorire l’invecchiamento attivo
  • Contrastare la solitudine, l’isolamento e l’esclusione sociale
  • Migliorare la salute ed il benessere psicofisico

Il progetto è rivolto a persone dai 65 anni in su.  La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni chiamare 06.64821325 oppure inviare una mail a info@associazionepsy.it

LE ISCRIZIONI SONO APERTE – la fase propedeutica al Corso di Tango si effettuerà nel mese di LUGLIO; il corso avrà luogo a partire da SETTEMBRE 2021

Saranno rispettate TUTTE le normative anticovid. Con il gratuito patrocinio del Municipio Roma VII