Dicono di noi: Supporto psicologico a Roma

Nell’ ultimo periodo i casi di disagio psicologico sono notevolmente cresciuti. Il distanziamento sociale, l’isolamento o la forzata convivenza dovuta alla pandemia sono stati deleteri per moltissimi soggetti“,

Stati d’ansia e depressione i problemi maggiori riscontrate nelle persone. Non tutti però, specialmente in periodo di crisi economica come quello vissuto, sono potuti ricorrere alle cure di uno psicologo o psichiatra. 

C’è però la possibilità a Roma di ricorrere al supporto psicologico gratuito. La prima cosa da fare per chi sente di aver bisogno di uno psichiatra o psicoterapeuta è quello di rivolgersi al proprio medico di base che preparerà una richiesta per supporto psicologico. Ogni ASL, azienda sanitaria locale, o quartiere/municipio della propria zona ha il suo Centro di Igiene Mentale (CIM). Si tratta di ambulatori dedicati esclusivamente alla cura di disturbi psicologici di qualsiasi natura e sono totalmente gratuiti. In molti casi è previsto anche il supporto psicologico a domicilio. Il problema è che sono saturi e la lista di attesa per ricevere cure idonee e costanti nel tempo è lunga. Ad ogni modo è il primo passo da fare.

Ci sono diverse onlus che operano a Roma per dare supporto psicologico come PSY ONLUSAlcune di queste associazioni operano in modo totalmente gratuito, altre propongono i primi incontri gratuiti e successivamente una quota a seduta, chiedete sempre se ci sono costi da sostenere di qualsiasi natura, è un vostro diritto sapere se si paga oppure no.