La Violenza di Genere – Aspetti Culturali e Psicopatologici

RICHIESTO SUPER GREEN PASS – ACCESSO GRATUITO sono rispettate e richieste tutte le norme attive di prevenzione della diffusione della pandemia da COVID-19 prenotazione obbligatoria

La violenza di genere si caratterizza come un fenomeno del nostro tempo, che racchiude in sé elementi di complessità, disordine e confusione. Un fenomeno sfuggente del quale riusciamo ad intravedere una remota superficie indistinta e di cui, talvolta, percepiamo solo un’immagine sfocata. Come altre manifestazioni, quali la tratta di esseri umani o gli homeless, la violenza contro le donne spesso assume il carattere dell’invisibilità: invisibile perché si consuma all’interno del privato dei rapporti familiari e affettivi, perché non sempre se ne riconoscono i contorni e i contenuti, invisibile anche perché la comunicazione e l’informazione mediatica generano spesso ambiguità, pregiudizi, stereotipi che danno luogo a percezioni distorte e a sovrapposizioni di significato in questo seminario parleremo degli aspetti culturali e degli aspetti psicopatologici affinchè ognuno di noi possa individuare e riconoscere la violenza di genere.

Saluti Istituzionali

Interverranno: Dr.ssa Flavia Cardini – Presidente Commissioni Pari Opportunità VII Municpio Dr.ssa Irene Calesini – Psichiatra Psicoterapeuta – Dirigente ASL – si occupa da anni di vittime di violenza domestica e collabora con la Scuola di Psicoterapia Dinamica Bios Psychè Dr. Massimo Ponti, psicologo clinico e psicoterapeuta, Dirigente ASL  opera presso il carcere Regina Coeli e Rebibbia e collabora con l’Università Roma Tre, Tor Vergata e con la Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè.Dr.ssa Laura Sardone, Psicologa e psicoterapeuta, Dirigente ASL, Presidente Associazione Psy Onlus ente attuatore del Progetto Antera Dr.ssa Rosanna Gutta, Psicologa e psicoterapeuta, socia Associazione Psy Onlus referente Progetto Antera, Coordinatore di Comunità di Accoglienza vittime di tratta, progetto Roxanne del Comune di Roma.