“Valutazione sull’uso di internet per cercare informazioni sulla salute ai tempi del COVID-19”.

L’associazione Psy Onlus sostiene la ricerca “Valutazione sull’uso di internet per cercare informazioni sulla salute ai tempi del COVID-19“.

Condotta dal laureando Daniele Tiziano Vitella della Cattedra del Prof. Roberto Truzoli  PsyD, PhD, Associate Professor of Clinical Psychology – Head of Interdepartmental Study Programme in Psychiatric Rehabilitation Techniques – University of Milan, Dept. of Biomedical and Clinical Sciences “L. Sacco” – Psychiatry II Unit, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

E’ stato elaborato un questionario per valutare i fattori di rischio (fra cui spesso sono riconosciute diverse malattie psichiatriche) e quelli preventivi (per es. un ottima qualità di vita o alta autostima) per un uso patologico di Internet e per lo sviluppo della cybercondria.

L’utilizzo di Internet è molto diffuso e presenta molti vantaggi, fra cui mantenimento di contatti sociali, acquisti online, semplificazione delle attività professionali, ricerca di informazioni e notizie.

Purtroppo, se usato per certe finalità -tipo gioco d’azzardo online o acquisti compulsivi- e se si passa un tempo eccessivo sulla Rete può creare dei problemi a livello di relazioni e professionale. L’uso problematico di Internet può essere facilitato in una condizione di isolamento fisico e sociale imposto come misura di contenimento di COVID-19.

Questo studio ha quindi la finalità di approfondire la conoscenza dei fattori protettivi – quale il benessere psicologico- e dei fattori di rischio -come, ad esempio, percezione di incertezza e ansia- dell’uso problematico di Internet e in particolare sulla ricerca in Rete di informazioni di tipo medico. I risultati di questo studio saranno importanti per elaborare suggerimenti e strategie di prevenzione e di supporto psicologico.

I dati raccolti saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità dell’indagine suddetta e potranno essere archiviati in forma anonima sia su supporto cartaceo che magnetico

Se accetta di partecipare e in seguito si cambiasse idea, si è liberi di ritirarsi in qualsiasi momento previa comunicazione, senza nessuna conseguenza.

Aiutiamo la ricerca…