Volontariato digitale, “Happy Angel”

L’Associazione Psy Onlus è entrata nella rete degli Happy Angel, il volontariato Online

La scoperta del volontariato online. La pandemia ha impresso una spinta decisiva verso il digitale in tutti i settori, incluso il non profit. Tante organizzazioni si sono misurate con un modo nuovo di fare comunicazione, raccolta fondi, coordinamento e formazione. Happy Angel è operativa dallo scorso aprile, al momento conta circa 40 organizzazioni e oltre 250 volontari registrati. “L’auspicio è che si continui a coltivare il cambiamento in atto, una volta superata la pandemia”, continua la coordinatrice. “Tante persone hanno scoperto il volontariato online, che permette di donare il proprio tempo a distanza e di supportare un’associazione (e i suoi beneficiari) con le proprie competenze. Ora più che mai si ha bisogno di fare esperienze di valore, che permettano di aiutare chi ne ha bisogno e, insieme, testare le proprie capacità, fare networking, crescere. Ci siamo resi conto che per promuovere il volontariato “a distanza” sarebbe stata un’ottima idea sperimentarne per primi le potenzialità: noi del team siamo quasi tutti operativi da città diverse e anche da Paesi lontani, come l’Australia e la Lituania.