psy-logo03
CONSULTORIO PSICOTERAPIA E PSICOLOGIA CLINICA

0b1ad7a7b79268a1f4558db78e092446_XL
L'Associazione Psy ONLUS promuove in ogni ambito sociale il benessere psicofisico attraverso iniziative di carattere socio-culturale, ricreativo, assistenziale, e di cura DEL TUTTO GRATUITE

Il benessere psicologico è un fattore preventivo della salute delle persone.

DSA e autostima. Come possiamo tutelarne il corretto sviluppo nei nostri figli?
Condotto dalla Dr.ssa Mariarosaria Pesce - SABATO 01.02.2020

Troppo spesso gli adulti che ruotano intorno ai ragazzi con DSA, siano essi genitori, insegnanti, tutor, ecc sottovalutano l’impatto emotivo del disturbo sulla personalità ragazzo , che si caratterizza tra i suoi prerequisiti , come cognitivamente normodotato se non superiore alla media.
Il disturbo interferisce non solo negli apprendimenti scolastici, ma fortemente nella costruzione di una personalità sana e funzionale e nel delicato processo di costruzione di un’ immagine di sè coerente e reale, alla base di una adeguata autostima.
L’auto stima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto approvazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri.
Il supporto emotivo e pratico degli adulti in questa fase è fondamentale nel sostenere il ragazzo nel suo percorso di crescita ed accettazione di se nella diversità, individuando punti debolezza e punti forza.

Seminario gratuito, è gradita la prenotazione per mail o telefonica

Associazione PSY - O.N.L.U.S.
Consultorio di Psicoterapia e Psicologia Clinica
Associazione di Psicoterapia Sostenibile - Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Via Ardea, 27 int.8 (Metro A fermata Re di Roma) - 00183 Roma - Tel: 06 64821325
C.F. 08702861009